Continuano ad arrivare gli aggiornamenti sullo spoglio dei voti relativamente all'elezione del Sindaco di Bologna. Come per le altre città interessate dalle amministrative 2011, anche la città felsinea sta vivendo il classico balletto delle cifre, tra exit poll, intention poll e proiezioni che si susseguono senza soluzione di continuità.
A Bologna in realtà la situazione è ancora più delicata, con il candidato del centrosinistra Virginio Merola ad un passo dal superamento della soglia del 50% che potrebbe garantirgli una elezione al primo turno ed evitare un "lungo e dispendioso" ballottaggio (previsto per il 29 di maggio). Data che, ormai non dovrebbero esserci più dubbi, certamente interesserà i cittadini di Milano e Napoli, con sfide cruciali sia per la stabilità del Governo che per gli equilibri interni al centrosinistra.
Secondo le ultime rilevazioni, dunque, il candidato sostenuto da Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà e Verdi dovrebbe avere raggiunto il % dei consensi. Distante il leghista (sostenuto anche dal Popolo della Libertà) che si fermerebbe al 29%, mentre straordinario si rivela il risultato dell'esponente del Movimento a 5 Stelle, che probabilmente sfonderà il muro del 10%, portando a casa un risultato che non esitiamo a definire "storico". Sotto il 5% invece dovrebbe chiudere il candidato di Fli e Udc Stefano Aldrovandi.