Prof aggredisce alunno di 11 anni scaraventandolo tra il banco e il muro, sindaco chiede la sospensione
Si è alzato improvvisamente dalla cattedra dove stava tenendo la sua lezione e ha afferrato uno degli alunni con forza scaraventandolo tra il banco e il muro, lasciando attoniti e impauriti gli altri studenti presenti in aula in quel momento. È accaduto all'interno di una scola media di Asolo, nel Trevigiano e ora per l'insegnante, nei cui confronti non è stata sporta alcuna denuncia, è stata chiesta la sospensione.
A prendere una posizione netta contro l'accaduto è stato il sindaco del paese che ha condannato l'atto di violenza: “Se un ragazzo si fosse comportato in questo modo sarebbe stato subito sospeso – spiega il primo cittadino – come vengono punti i ragazzi, in caso di simili gesti di violenza, assolutamente inappropriati, devono essere puniti anche gli adulti. Se non si dà il buon esempio, è inutile poi parlare di progetti”.
L'episodio si è consumato prima delle vacanze di Carnevale, e l'alunno aggredito una volta a casa ha raccontato tutto ai genitori che sono seguiti dal servizio Età evolutiva dell'Usl della Marca, e nell'immediato hanno chiesto aiuto ai servizi sociali del Comune. Stando a quanto ricostruito finora, sembra che l'insegnante, docente di musica e insegnante di sostegno, il giorno dell'aggressione stesse tenendo una lezione quando qualcosa che non è stato ancora chiarito lo ha fatto infuriare a tal punto da aggredire l'alunno.
Fortunatamente l'11enne non ha riportato ferite, se non qualche rossore all'altezza dell'orecchio, ma la scena ha lasciato sotto choc lo stesso studente oltre ai suoi compagni di classe che ora saranno seguiti, al loro rientro in classe previsto per oggi, da uno psicologo. Il preside ha richiamato il docente in modo formale e segnalato l'accaduto all'ufficio per i procedimenti disciplinari dell'ex provveditorato. Ora il professore sarà convocato per raccontare l'accaduto, poi scatterà l'iter che porterà a un'eventuale sanzione.