video suggerito
video suggerito

Processo Concordia: “L’abbandono nave non lo dette Schettino”

“Il tasto dell’abbandono nave l’ho schiacciato io”: così il comandante in seconda della Costa Concordia Roberto Bosio. La sua testimonianza al processo in corso a Grosseto per il naufragio del Giglio.
A cura di S. P.
26 CONDIVISIONI
Immagine

La notte del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio fu il comandante in seconda Roberto Bosio a premere il tasto dell’abbandono nave. A dirlo è lui stesso al processo sulla Concordia in corso a Grosseto. L’abbandono nave – secondo quanto testimoniato dal comandante in seconda – non fu dato, dunque, da Francesco Schettino. “Sì, l’abbandono nave non lo dette il comandante, lo detti io schiacciando il tasto 10”, ha risposto Bosio al pm Stefano Pizza che gli chiedeva chi avesse dato l’ordine. Il comandante in seconda ha anche parlato di parolacce e ira degli ufficiali che si trovavano in plancia mentre la Concordia affondava e di uno Schettino sempre al telefono e che diceva di aspettare, non ascoltando le richieste degli altri. “Qualcuno alzò la voce – testimonia il comandante in seconda – furono dette cose irripetibili, ci fu un botto, era Bongiovanni che gettò un block notes a terra in uno scatto d'ira. Il nervoso cominciò a salire per il perdere tempo e l'aspettare a dare l'emergenza generale e l'abbandono nave”.

La differenza tra inchino e navigazione turistica – Al processo di Grosseto Bosio ha risposto alle domande del pm parlando anche dettagliatamente della differenza tra la navigazione turistica e l’inchino: “Il cosiddetto inchino è la navigazione che nel Mediterraneo, per esempio, si fa sotto costa nel golfo del Leone, davanti a Marsiglia per affrontare il mistral e per prendere meno mare. Si allunga la navigazione, ma lo si fa per il comfort dei passeggeri e per non sollecitare lo scafo”, ha spiegato. La navigazione turistica, invece, è quella che si fa per mostrare ai passeggeri le cose belle che ci sono, i paesaggi e le coste.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views