Primo maggio, scontri a Napoli: blitz dei Cobas al concerto di Bagnoli (VIDEO)
Tafferugli al concerto per il Primo Maggio a Città della Scienza nel tardo pomeriggio. Il concerto è stato infatti interrotto a causa di uno scontro avvenuto proprio durante la diretta tv per il tg regionale della sera. C'è stata un'incursione di Cobas e centri sociali sotto il palco del concerto stesso e, inizialmente, è avvenuto uno scontro con il servizio d'ordine dei sindacati organizzatori. Solo successivamente la polizia è intervenuta per sedare gli animi, ma al momento il concerto non è ancora ripreso.
Nel frattempo, già precedentemente, verso le 16, era arrivata la polizia. C'erano state tensioni a causa di tre esponenti dei Cobas di Pomigliano durante il concerto organizzato a Napoli da Cgil, Cisl e Uil. I lavoratori, in cassa integrazione da quattro anni sono stati bloccati dagli organizzatori dopo aver chiesto di poter parlare della loro vicenda. Si sono giustamente chiesti perché non potessero parlare: ‘‘Se questo è il palco dei lavoratori perché non ci fanno parlare? noi viviamo con neanche 500 euro al mese e abbiamo delle famiglie. Vogliamo delle risposte dai sindacati e chiediamo che venga rivisto l'accordo sottoscritto in Regione Campania, un accordo che ha escluso i tremila cassaintegrati, tra cui 316 ‘deportati a Nola e gli ex Ergom rimasti in mezzo ad una strada".
Ore 21.04 – Voci attendibili confermerebbero che il concerto sia stato definitivamente annullato a causa dell'impossibilità di ristabilire la calma definitiva.