Prima prova Maturità 2018, traccia e svolgimento del tema storico su De Gasperi e Moro
Tra le tracce uscite alla prima prova dell'esame di Maturità 2018 quella del saggio storico politico è dedicata a due figure centrale della storia dell'Italia moderna: Alcide De Gasperi e Aldo Moro. Quest'ultimo, in particolare, era dato dai pronostici e dai rumors della vigilia come uno dei papabili per il tema d'italiano degli esami di Stato, considerando gli anniversari che ricorrono quest'anno.
Italiano, democratico antifascista e rappresentante della nuova Repubblica appena nata dalle macerie della guerra: si presenta così al mondo intero Alcide De Gasperi, il primo capo di governo dell'Italia repubblicana. Questa dichiarazione apre il suo intervento alla conferenza di pace di Parigi del 1946, un momento fondamentale per la nascita di un’ Europa unita che fa della cooperazione tra vincitori e vinti la sua pietra miliare.La stessa esigenza è ancora viva a distanza di trent’anni negli intenti di Aldo Moro, rappresentante, alla Costituente, della Democrazia Cristiana di cui è uno dei fondatori.
Libertà e giustizia, tutela dei diritti umani, arricchimento dei popoli attraverso una reciproca conoscenza e una vasta circolazione di idee e informazioni sono i presupposti fondamentali per un nuovo equilibrio. Questi propositi, condivisi in un’ottica generale e sostenuti grazie a un forte sistema di valori, hanno garantito settant’anni di pace. Nel 2018 ricorrono i 40 anni dal sequestro di Aldo Moro e dal suo omicidio, che ha sconvolto l'Italia alla fine degli anni 70, momento cruciale dei cosiddetti "anni di piombo". Nella proposta delle tracce, si può intravedere la volontà del Miur di ricordare la figura dell'illustre uomo politico. Anche questo argomento era stato previsto dagli studenti interpellati da Skuola.net alla vigilia dell'esame, il 28% lo aveva indicato come possibile tema.