video suggerito
video suggerito

Prima prova maturità 2013 al via domani

Il 19 giugno 2013 mezzo milione di studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori affronteranno il loro esame di maturità. Si inizia, come sempre, con la prova scritta di italiano. E l’ansia da esame comincia a salire: un candidato su due teme di non chiudere occhio questa notte.
A cura di Susanna Picone
134 CONDIVISIONI
Immagine

Sono le ultimissime ore di studio per circa mezzo milione di studenti che da domani 19 giugno saranno impegnati con gli esami di maturità 2013. In questi ultimi giorni è caccia, più che mai, alle previsioni e ai consigli: in rete si spreca il cosiddetto toto tracce – sono in tanti quelli che provano a indovinare cosa verrà fuori dal plico telematico che i professori apriranno domattina – come si sprecano le interviste dei diversi portali agli studenti. Per esempio c’è una domanda che ritorna puntualmente ogni anno: come passeranno i maturandi la mitica notte prima degli esami? Skuola.net lo ha chiesto agli studenti e la maggioranza degli intervistati – quasi uno su due – ha detto che vorrebbe dormire ma ha il timore di non riuscirci a causa dell’agitazione. E quindi cosa farà se trascorrerà la notte insonne? Almeno un 10% degli studenti impegnati con la maturità resteranno in piedi a caccia delle ultime indiscrezione sulle tracce e per studiare. Poco più di uno su quattro è invece sicuro di riuscire a dormire, mentre uno su cinque andrà a divertirsi con gli amici.

Il 40% degli studenti sceglierà il saggio breve – Per quanto riguarda la prima prova della maturità 2013 al via domani gli studenti sembrano aver già deciso quale tipologia di traccia affronteranno. Vince su tutti il saggio breve che, stando alle ultime ricerche, sarà scelto dal 40% dei maturandi. Segue a ruota il partito degli indecisi: a Skuola.net circa il 35% dei ragazzi ha detto di essere intenzionato a scegliere nel momento in cui si troverà di fronte alla prova. Il tema, sia quello storico (le tracce meno amate negli ultimi anni) che quello di attualità, verrà scelto da circa il 17% dei maturandi e all’ultimo posto si piazza l’analisi del testo che conquista solo l’8% delle preferenze. Proprio in merito all’analisi del testo sono in tanti a mettere Ungaretti in pole position per la maturità 2013.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views