Papa Francesco ricoverato al Gemelli, notte tranquilla per Bergoglio: le condizioni di salute
Prima notte in ospedale per papa Francesco, portato ieri in ambulanza al Gemelli di Roma per quella che il Vaticano ha definito in serata, dopo ore di notizie contrastanti, un'infezione respiratoria. Una infezione "lieve" a quanto si apprende, una bronchite che non avrebbe prodotto versamenti. In un primo momento era stato detto che Bergoglio, 86 anni, era stato ricoverato per degli esami programmati, poi si è venuto a sapere che si era lamentato nei giorni scorsi di difficoltà respiratorie.
Come sta Papa Francesco dopo il ricovero al Gemelli
Come reso noto dal Vaticano, è stato escluso possa trattarsi di Covid-19 come di broncopneumopatia cronica ostruttiva e fibrosi idiopatica polmonare. "L'esito dei controlli medici ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Nella mattinata di ieri papa Francesco era stato visto sereno all’udienza generale, ma sicuramente affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per salire sulla papamobile che lo ha condotto a Santa Marta, dove si sarebbe sentito male e da dove poi è stato portato in ospedale.
Annullate le udienze, il piano per la Settimana Santa
L’annuncio del portavoce Bruni che diceva che il Papa era stato portato al Gemelli è arrivato qualche minuto dopo le 16. Poco dopo si apprendeva che sono state annullate le udienze previste per oggi e domani.
Il Pontefice si trova in una stanza del Policlinico Gemelli al decimo piano, nell'appartamento cosiddetto "dei Papi", che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all'operazione al colon e che in passato è stato utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II. In ospedale ieri il Papa è stato sottoposto a tac toracica, che ha dato esito negativo – elemento valutato con sollievo generale dall’entourage -, e sarebbe sotto monitoraggio la saturazione dell'ossigeno nel sangue.
Per il momento, a quanto si apprende, gli esami eseguiti avrebbero escluso problemi più gravi. Ora il Papa resterà in ospedale per il tempo necessario, anche se è ormai vicina la Settimana Santa, giorni pieni di impegni per il Pontefice. In Vaticano ci sarebbe già un piano alternativo per le celebrazioni delle Palme e del Triduo pasquale.
Quando potrebbe essere dimesso
La prima notte in ospedale comunque è stata tranquilla e per il momento c'è ottimismo che il Papa possa tornare in Vaticano in tempo per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme. Proseguono le terapie stabilite ieri e il monitoraggio della saturazione del sangue, che finora non ha dato motivi di allarme. Gli esami per ora, secondo quanto si apprende, escludono problemi cardiaci e polmonite. Tuttavia, ancora non si sa quanti giorni di degenza Papa Francesco dovrà fare al Gemelli anche perché Bergoglio ha preso peso e questo elemento non aiuta sicuramente nell'affrontare l'infezione.
I problemi di salute e il dolore al ginocchio
Il ricovero di ieri al Gemelli è il secondo per papa Francesco: il primo fu l'intervento chirurgico del 4 luglio del 2021 per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Al di là di quell’intervento, è noto che ormai da mesi il pontefice soffre di gonalgia, ovvero un dolore al ginocchio che spesso lo costringe a muoversi in sedia a rotelle. E anche da giovane Bergoglio ha avuto problemi di salute: a soli 21 anni, in seguito a una grave forma di polmonite, a Bergoglio venne asportato a Buenos Aires il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti.
I messaggi per Papa Francesco e l'augurio di Joe Biden
"Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera", ha fatto sapere ieri il portavoce della Sala stampa. E in queste ore sono tanti i messaggi che stanno continuando ad arrivare al Pontefice. Come, ad esempio, quello del presidente americano Joe Biden. Biden si è detto "preoccupato" per Papa Francesco, condividendo questo sentimento con l'omologo argentino, Alberto Fernandez, in visita alla Casa Bianca quando hanno appreso la notizia del ricovero. "Siamo entrambi preoccupati per una persona a cui entrambi teniamo molto, per Papa Francesco e la sua salute", ha detto il presidente Usa rispondendo ai giornalisti. "Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco", così invece il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando oggi a una manifestazione della Lega del Filo d'Oro.
Articolo aggiornato alle 12,11 del 30 marzo