Prima di Pasqua arriva il ciclone invernale: freddo e neve sull’Italia dalla Domenica delle Palme
Se in questi giorni le temperature primaverili avevano fatto scordare il gelo dell'inverno, il ciclone invernale che dal Galles arriverà fino alla Danimarca avrà i suoi effetti anche in Italia, portando con sé freddo e neve a partire dalla Domenica delle Palme. Insomma, la settimana che precede Pasqua e Pasquetta in questo 2023 non saranno risparmiate dal maltempo.
Per circa tre giorni, da domenica a martedì, le temperature caleranno drasticamente, portando freddo e neve soprattutto nelle regioni settentrionali. A causare questo drastico sbalzo di temperatura è la corrente di aria fredda che dalla Scandinavia scenderà verso l'Italia, scatenando un'ondata di maltempo che condizionerà tutta la settimana.
Per quanto riguarda domenica 2 marzo, la Domenica delle Palme, piogge sono attese sin dalle prime ore del mattino nelle regioni settentrionali e centrali, mentre nel meridione le precipitazioni arriveranno nel pomeriggio. Secondo quanto riportato da Ilmeteo.it, le piogge saranno più intense nel centro Italia, con venti forti che potrebbero causare numerosi disagi.
Se domenica ci sarà maltempo, è il lunedì che sono attesi peggioramenti maggiori a causa di un vortice di bassa pressione che porterà venti di burrasca su gran parte della penisola. Nella notte di lunedì cadrà la neve nelle regioni centrali, mentre nella giornata di martedì le temperature caleranno ancora, arrivando anche sotto zero, riportandoci al clima invernale che avevamo appena abbandonato.
Passato martedì la situazione meteo tenderà a migliorare, con temperature basse solo nelle prime ore del mattino, mentre dal primo pomeriggio cominceranno ad alzarsi, raggiungendo un clima più gradevole. Pasqua e Pasquetta 2023 però, dovrebbero essere salve: al momento non sono attesi peggioramenti del tempo in quei giorni, che dovrebbero essere prevalentemente soleggiati.