Prima caldo estivo, poi arriva il maltempo per la domenica delle Palme: le previsioni meteo del weekend

Con l'alta pressione ancora tempo bello e clima primaverile nel weekend di sabato 12 aprile. Le temperature arriveranno fino ai 25 gradi al Sud e nelle Isole maggiore. La situazione però cambierà il giorno successivo, la Domenica delle Palme (13 aprile).
Assisteremo infatti a un aumento della nuvolosità, specie sulle regioni settentrionali, dato dall’avvicinarsi di una perturbazione dalla Spagna, la seconda del mese, che riporterà le piogge dalle regioni di Nord-Ovest in successiva estensione al Nord-Est e all’alta Toscana.
Lunedì pioverà al Nord e le precipitazioni coinvolgeranno anche Sardegna e parte del Centro. Martedì il maltempo potrebbe raggiungere il Sud e durare anche mercoledì e giovedì a causa di una nuova perturbazione.
Sole e temperature sopra la media, le previsioni meteo di sabato
La giornata di oggi, venerdì 11 aprile, sarà all'insegna del bel tempo con cielo in prevalenza sereno da Nord a Sud. Le temperature segneranno punte massime anche oltre i 20 gradi al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole maggiori.
Il tempo sarà soleggiato anche sabato 12 aprile, con qualche annuvolamento in più rispetto al venerdì, in particolare nelle regioni del Nord. Da segnalare anche velature e locali annuvolamenti sulle aree alpine ed appenniniche.
Le temperature aumenteranno lievemente al Centro-Sud. I valori saranno ovunque intorno ai 20 gradi ma con punte anche oltre i 25 in Sardegna.
Arriva un peggioramento per la domenica delle Palme: pioggia e maltempo
Il 13 aprile, Domenica delle Palme, l’alta pressione dovrebbe indebolirsi sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime cresceranno ulteriormente al Sud e nelle Isole maggiori.
Con il passare delle ore la nuvolosità tenderà ad aumentare in tutto il Paese con nubi più dense e qualche pioggia sul Nord-Ovest e la Toscana. Previste precipitazioni su Liguria, aree alpine e alta Toscana.
Tra la tarda sera e la notte successiva arriverà una perturbazione più intensa e organizzata sulle regioni di Nord-Ovest per poi muoversi verso quelle di Nord-Est nel corso di lunedì 14 aprile.