video suggerito
video suggerito

Previsioni traffico weekend 6 e 7 luglio: quali sono le giornate da bollino rosso

Se siete tra coloro che hanno pensato di anticipare le vacanze estive e partire ad inizio luglio, così da evitare il traffico e le interminabili code autostradali tipiche di questo periodo, sicuramente questo articolo sulle previsioni del traffico per il weekend di sabato 6 e venerdì 7 vi sarà utile.
A cura di Biagio Chiariello
64 CONDIVISIONI
Immagine

Con il mese di luglio siamo entrati nel pieno dell’estate e, di conseguenza, è partito l’esodo estivo verso le mete di vacanze. Se molti partiranno soprattutto negli ultimi due weekend, c’è anche chi opterà per una partenza ‘intelligente’ con l’obiettivo di evitare il traffico e le interminabili code autostradali tipiche di questo periodo. Va comunque detto che, stando alle previsioni di ‘Viabilità Italia’, la struttura istituita presso il ministero dell’Interno e presieduta dal direttore del servizio polizia Stradale, anche quello del 6 e 7 luglio potrebbe essere un weekend da potenziale bollino rosso. Secondo il bollettino mensile contenente le previsioni sul traffico per il prossimo mese di luglio, la situazione non sarà così fluida e scorrevole come molti avrebbero sperato.

Previsioni traffico del primo weekend di luglio

Il primo weekend del mese, da un punto di vista del traffico autostradale, rischia di presentare qualche criticità. Secondo la polizia Stradale il traffico comincerà a intensificarsi nella serata di venerdì 5 luglio, per poi peggiorare nella serata di domenica 7 in concomitanza con il rientro in città, quando potrebbero esserci le prime vere code. Per favorire il flusso degli automezzi, i tir dovranno rimanere fermi dalle 8 alle 16 di sabato 6 luglio e dalle 7 alle 22 di domenica 7 luglio.

Le giornate da bollino rosso per la viabilità

In realtà, tutti i fine settimana di luglio sono caratterizzati dal “bollino rosso”, che segnala traffico intenso con possibili criticità. E tale sarà il pomeriggio di domenica 7 luglio, la mattina di sabato 13 luglio, tutta domenica 14 luglio, il mattino di sabato 20 luglio, tutta la giornata di domenica 21 luglio, il pomeriggio di venerdì 26 luglio, e le intere giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio.

Previsioni traffico luglio 2019: come rimanere aggiornati

La Polizia Stradale consiglia di mettersi in viaggio conoscendo sempre la situazione del traffico lungo l’itinerario programmato. Esistono varie possibilità per farlo:

  • i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS);
  • le trasmissioni di Isoradio;
  • i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito AISCAT www.aiscat.it e sui siti delle singole società concessionarie autostradali.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views