Previsioni traffico autostrade ponte di Ferragosto 15-18 agosto 2024: weekend bollente con bollini rossi
Le previsioni del traffico per il ponte festivo di Ferragosto 2024, quello che va da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto: la circolazione sarà intensa e con possibili criticità, per questo sono segnalate giornate da bollino rosso e giallo.
Saranno infatti tanti gli italiani che, complici i giorni di ferie, si dirigeranno nei luoghi di villeggiatura e nelle città d'arte per godere di un po' di riposo, svago e relax, come avviene sempre in occasione dell'esodo estivo.
In previsione dei massicci spostamenti la Polizia di Stato ha preparato un ‘Piano Estate 2024‘ con il calendario dei bollini sul traffico, elenco dei cantieri autostradali inamovibili e itinerari alternativi.
Vediamo di seguito le previsioni del traffico per il weekend di Ferragosto 2024 con alcuni accorgimenti per evitare le code e ridurre l’impatto del grande caldo previsto, con anche i principali canali di comunicazione sulla viabilità in tempo reale.
Nella giornata di Ferragosto, giovedì 15 agosto, il traffico sarà da bollino rosso nella prima parte della giornata. Mentre nel pomeriggio e la sera la situazione dovrebbe migliorare leggermente, con condizioni di circolazione da bollino giallo.
Un lieve miglioramento ci sarà anche venerdì 16 agosto: nel calendario del traffico della Polizia di Stato la giornata è contrassegnata, sia per la mattina che per il pomeriggio e la sera, dal bollino giallo.
Giornate bollenti saranno quelle del weekend. Sabato 17 agosto sia nella prima che nella seconda fascia della giornata è previsto infatti traffico da bollino rosso.
Lo stesso accadrà domenica 18 agosto, quando il traffico sarà ‘intenso con probabile criticità' (bollino rosso) sia la mattina che il pomeriggio e la sera.
Per affrontare il traffico è importante organizzare il viaggio e informarsi sulle condizioni della viabilità. Qui i canali di informazione autostradale più importanti:
- C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518)
- Rai-Isoradio
- I notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.
- Il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia
- Per la rete stradale di competenza Anas: l’app “VAI” per smartphone, il sito ufficiale di Anas e il numero unico 800.841.148
- Il sito ufficiale di Aiscat
La Polizia Stradale ricorda a tutti di avere prudenza su strade e autostrade, adottando comportamenti di guida rispettosi delle norme.
Prima di partire è importante verificare l'efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcol e mettersi alla guida riposati.
Inoltre, durante il viaggio è importate fare soste frequenti; mantenere la distanza di sicurezza; non impegnare mai la corsia di emergenza e sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia a destra.