Previsioni traffico 3 e 4 agosto: le giornate da bollino rosso e nero del weekend
Le previsioni del traffico per il weekend di sabato 3 e domenica 4 agosto interessano i tantissimi italiani pronti a mettersi sulle strade. Il mese appena cominciato resta sicuramente quello più complicato dal punto di vista della viabilità con parecchi ‘bollini rossi’ e ‘neri’ e, di conseguenza, traffico congestionato con code e rallentamenti. Come di consueto sia la Società Autostrade sia la Polizia di Stato hanno diffuso le proprie stime sulla circolazione, con l’indicazione dei giorni e degli orari da evitare per non restare imbottigliati tra un casello e l’altro, sottraendo ore preziose al mare piuttosto che alla montagna. Anche alla luce dello sciopero dei casellanti confermato per il 3 e 4 agosto.
Previsioni traffico per sabato 3 agosto e domenica 4 agosto
Le previsioni del traffico iniziano da giovedì 1 agosto con il bollino giallo previsto dal pomeriggio mentre venerdì 2 agosto parte ufficialmente il weekend con un bollino rosso dal pomeriggio che diventerà nero sabato 3 agosto. Già dalla prima mattinata, con l’avvio della parte più consistente dell’esodo vacanziero, sono previsti rallentamenti e traffico molto intenso sulle arterie principali. Lo stesso dicasi per il pomeriggio del 3 agosto, ma con bollino rosso così come domenica 4 agosto, soprattutto al mattino sempre per le partenze e dal pomeriggio per chi rientra dal weekend. Si segnala bollino giallo anche lunedì 5 agosto al mattino.
Le giornate da bollino rosso e nero di agosto
Sarà bollino rosso già da venerdì 9 agosto per tutta la giornata mentre sabato 10 agosto è previsto il bollino nero durante la mattinata e rosso nel pomeriggio. Questi i primi dati per quanto riguarda la viabilità nel mese più ‘caldo’ dell’anno. Domenica 11 agosto sarà ancora bollino rosso tutto il giorno. I Si segnala poi bollino giallo per il 15 agosto per la consueta gita fuori porta di Ferragosto mentre da sabato 17 a domenica 18 agosto iniziano i primi rientri. Ancora bollini rossi da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto, con la fetta più consistente dei ritorni dalle vacanze che si concluderanno tra venerdì 30 agosto e domenica 1° settembre.
Autostrade, lo sciopero dei casellanti il 4 e 5 agosto
Come detto, il traffico sulle strade rischia di essere condizionato anche dallo sciopero dei casellanti. La trattativa sul rinnovo con le concessionarie infatti si è interrotta. La protesta indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti è quindi confermata. Nel dettaglio i turni di sciopero saranno “dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5”.
Come avere aggiornamenti live sul traffico
Potete rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico autostradale nei seguenti modi:
- Numero gratuito 1518
- sito web cciss.it
- applicazione iCCISSper iPhone
- canale Twitter del CCISS
- trasmissioni di Isoradio notiziari di
- Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI