video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend Ognissanti, caldo e sole sull’Italia: ma in settimana torna la pioggia

Che tempo farà domani, domenica 1 novembre e festa di Ognissanti? Complice il passaggio dell’anticiclone africano, ci saranno sole e temperature più alte su tutta Italia. Attenzione alla nebbia e alle nubi basse in Pianura Padana e a qualche debole pioggia che potrebbe verificarsi in Liguria e Toscana. Ma mercoledì tornano, soprattutto al Centro-Nord, le perturbazioni.
A cura di Ida Artiaco
89 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà una festa di Ognissanti all'insegna del caldo e del sole su tutta l'Italia quella che ci aspetta domani, domenica 1 novembre. È quanto emerge dalle ultime previsioni meteo, secondo le quali grazie al passaggio dell'anticiclone africano da un angolo all'altro della Penisola, le temperature saranno in aumento ovunque. Una situazione, questa, che si manterrà per almeno 4 giorni, quando il nostro Paese sarà protetto dall'alta pressione che dal deserto algerino si sta espandendo su tutto il bacino del Mediterraneo, soprattutto le regioni del Centro-Sud. Attenzione solo a nebbia e cielo grigio sulla Pianura Padana. Ecco, nel dettaglio, che tempo farà domani.

Previsioni meteo domenica 1 novembre

Stando alle previsioni meteo di domani, domenica 1 novembre, festività di Ognissanti, la presenza dell'alta pressione in arrivo dall'Africa favorirà una discreta stabilità atmosferica con tempo mito che avvolgerà per gran parte del giorno soprattutto le regioni del Sudl'area adriatica del Centro e gran parte dei rilievi del Nord. Tuttavia, in alcune aree della pianura padana, sono attese nebbie, delle foschie e delle nubi basse, con la visibilità ridotta quasi a zero durante la notte e nelle primissime ore del mattino ed una conseguente atmosfera più fosca e umida nelle ore centrali del giorno. Unica eccezione è rappresentata da Liguria e Toscana, dove sarà possibile trovare parecchie nubi basse che occasionalmente potranno anche dar luogo e debole pioviggine specie sui litorali centrali e del levante ligure.

Previsioni meteo per la prossima settimana

Questa situazione di stabilità continuerà anche all'inizio della prossima settimana. Ma già dalle prime ore di mercoledì 4 novembre l'alta pressione si indebolirà. L'arrivo della prevista perturbazione atlantica coinciderà con un contesto più grigio e cupo al Nord dove potranno addirittura verificarsi alcune precipitazioni sui rilievi e pianure del Nordovest. E il tempo comincerà a peggiorare via via anche al Centro. Poche le novità per il Sud, che rimarrà ancora in gran parte soleggiato.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views