Previsioni meteo weekend: Epifania con il sole, da domenica tornano pioggia e neve
Sono passate oltre due settimane dal 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, ma del freddo in Italia non c'è ancora nessuna traccia. Il caldo anomalo degli ultimi giorni, decisamente preoccupante, è determinato da un'alta pressione di matrice sub-tropicale, destinata a rimanere protagonista ancora fino a sabato, favorendo le condizioni ideali alla formazione e persistenza di nubi basse e nebbie, l’ulteriore accumulo di inquinanti al suolo e livelli di smog superiori ai limiti di tolleranza soprattutto nella pianura padana.
Sui monti, sia sulle Alpi che in Appennino, lo zero termico si manterrà eccezionalmente prossimo ai 3mila metri, determinando lo scioglimento delle nevi cadute in precedenza. La situazione cambierà tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio, con il cedimento dell’alta pressione e il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, accompagnata da molto vento e da precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni, localmente intense, insieme al ritorno della neve sulle Alpi. Ma vediamo le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Meteo Epifania, le previsioni per il 6 gennaio
Domani, venerdì 6 gennaio, nebbie all'inizio della giornata in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e in Liguria; foschie dense, nebbie e strati bassi anche su Toscana, Umbria e Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata. Per il resto, il sole la farà da padrone, salvo un po’ di nubi sparse su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria, nord della Sicilia e in Sardegna. Qualche goccia di pioggia non esclusa intorno allo Stretto di Messina e sulla Sardegna settentrionale. Temperature: minime ovunque superiori allo zero.
Previsioni meteo sabato 7 gennaio
Anche sabato cielo sereno, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole, ma con tendenza a maggiori annuvolamenti nella seconda parte della giornata. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti zone, con la presenza di nebbie anche fitte in mattinata sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia occidentale, Piemonte orientale.
Previsioni meteo domenica 8 gennaio
Nella giornata di domenica una perturbazione raggiungerà l'Italia. Tempo in peggioramento al Nord, da ovest verso est, e poi sul Centro-Sud tirrenico e con piogge via via più diffuse e localmente intense. Nevicate copiose sulle Alpi sopra i 1.000-1.200 metri, a quote un po' più alte sugli Appennini.