video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend, dalla primavera al freddo: tornano temporali, grandine e neve

Ritornano freddo e pioggia in Italia dove nel weekend è previsto tempo instabile con correnti di aria fredda in arrivo dal Nord Europa che porteranno con sé temporali e grandine. Ritorna anche la neve sulle Alpi a partire dai 1.800 metri.
A cura di Redazione Meteo
27 CONDIVISIONI
Immagine

La primavera, appena cominciata, sembra già finita. O almeno sembra voglia prendersi una lunga pausa. Secondo le previsioni meteo degli esperti il weekend in arrivo, dal 24 al 26 marzo, porterà infatti con sé pioggia e grandine, ma soprattutto il ritorno del freddo con le temperature che scenderanno sotto la media del periodo. Le correnti fredde in arrivo dal Nord Europa riporteranno inoltre la neve in montagna.

Previsioni meteo venerdì 24 marzo

Secondo quanto riportato dagli esperti meteo dell'Aeronautica militare le previsioni meteo per domani, venerdì 24 marzo, indicano tempo nuvoloso ovunque soprattutto nel pomeriggio con piogge al Nord e neve sulle Alpi oltre i 1.800 metri. Nello specifico sulle regioni settentrionali le molte nubi porteranno piogge diffuse su Liguria, Lombardia, Veneto e settore friulano. Al Centro e in Sardegna il tempo sarà incerto con deboli piogge in Toscana e nuvolosità irregolare sulle altre regioni. Sulle regioni meridionali invece ci saranno annuvolamenti al mattino su Molise, Campania, Appennino pugliese, Basilicata e Calabria, bel tempo sulle restanti regioni. Le temperature minime registreranno un aumento sule regioni del Nord, mentre le massime saranno in aumento sopratutto al Sud.

Meteo sabato 25 marzo

Per la giornata di sabato 25 marzo invece, il tempo sarà in netto miglioramento con sole e temperature ben oltre le medie con 20/22 gradi. A interrompere questo flusso di aria calda ci saranno correnti d'aria fredda che soprattutto al Nord porteranno a fenomeni piovoso piuttosto intensi come temporali, anche accompagnati da grandine. Qualche fiocco di neve è previsto al mattino a partire dai 1.800 metri sui rilievi Alpini. Al Centro ci saranno annuvolamenti consistenti su Toscana e Umbria con piogge deboli sparse. Sulle regioni meridionali invece il cielo si presenterà nuvoloso su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Calabria. Le temperature subiranno un calo soprattutto nelle minime al Nord, mentre altrove rimarranno stazionarie.

Domenica 26 marzo: nubi e piogge

Infine per la giornata di domenica 26 marzo è previsto l'ingresso di un fronte di aria fredda che porterà insieme a rovesci più o meno intensi un'ondata di maltempo al Nord: le regioni più a rischio saranno Friuli Venezia GiuliaVenetoLombardia (specie centro-orientale) e Liguria. Tempo in peggioramento in serata anche su Toscana, Umbria e Lazio. Sulle Alpi tornerà pure la neve con fiocchi indicativamente a partire dai 900/1000 metri di quota, ma su questo avremo modo di tornare nei prossimi giorni.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views