Previsioni meteo weekend: arriva il maltempo con freddo e pioggia. Neve a partire dai 600 metri
Sarà un weekend all'insegna del maltempo quello in arrivo su quasi gran parte dell'Italia. Secondo le previsioni meteo per sabato 20 marzo e domenica 21 marzo il nostro Paese sarà colpito dal passaggio di un doppio ciclone che nei prossimi giorni scatenerà forti temporali soprattutto al Centro e che potrebbe anche provocare nubifragi al Sud e sulle due Isole maggiori. Mentre tornerà a cadere la neve sia sulle Alpi e che sulle regioni appenniniche centrali a partire dai 600 metri. Temperature minime in aumento su quasi tutte le regioni del Sud, mentre saranno in calo su Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia. Massime in calo ovunque.
Previsioni meteo sabato 20 marzo: pioggia e freddo al Nord
Nello specifico le previsioni meteo per la giornata di domani sabato 20 marzo indicano al Nord la presenza di deboli e sporadiche nevicate sulle aree alpine più settentrionali di Lombardia, Alto Adige e Veneto. Sul resto delle regioni settentrionali invece ci saranno inizialmente poche nubi sparse ma in graduale aumento, con isolate precipitazioni dal mattino sull'Emilia-Romagna, mentre per quasi l'intera giornata sia sul resto della Lombardia che sul Veneto saranno possibili locali piovaschi. Per quanto riguarda invece la neve, questa cadrà a partire dai 600-700 metri sulle aree alpine settentrionali di Lombardia, Alto Adige e Veneto.
Meteo sabato 20 marzo: neve sulle aree interne e appenniniche
Per quanto riguarda invece le regioni del Centro, le previsioni meteo dell'Aeronautica Militare indicano per sabato 20 marzo molte nubi su Lazio e Abruzzo che porteranno a precipitazioni anche localmente temporalesche: il tempo sarà in miglioramento dal tardo pomeriggio sul Lazio con qualche fenomeno occasionale. Sul resto delle regioni, la pioggia arriverà durante la mattinata in particolare su Umbria, Marche e Toscana Orientale. La neve cadrà sulle aree interne e appenniniche a partire dai 700-800 metri. Per quanto riguarda invece il Sud Italia, il maltempo porterà piogge sparse su quasi tutte le regioni con neve su aree interne e appenniniche. Il tempo migliorerà nel pomeriggio in particolare sulla Calabria e sulla Campania.