video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend 7 e 8 marzo: il maltempo si sposta al Sud, rischio gelate al Nord

Le previsioni meteo per il weekend del 7 e 8 marzo vedono il ritorno della neve in Appennino, maltempo al Sud con temperature in sensibile calo ed estese gelate notturne sulle pianure del Nord con valori ampiamente al di sotto dello zero nelle conche alpine. Soffierà un forte vento di Maestrale in Sardegna e sul Tirreno.
A cura di Luca Ciceroni
197 CONDIVISIONI
Paesaggio alpino completamente trasformato dopo le recenti nevicate, nel weekend è previsto bel tempo
Paesaggio alpino completamente trasformato dopo le recenti nevicate, nel weekend è previsto bel tempo

Le previsioni meteo per questo weekend vedono lo spostamento di una perturbazione verso Sud. Sabato 7 marzo il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su molte zone del Centro Italia, sulla Romagna e al Sud con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. Bel tempo a Nord-Ovest con temperature minime in calo ed intense gelate nelle vallate alpine e valori localmente al di sotto dello zero anche sulla Pianura Padana. Domenica 8 marzo nubi e piogge si concentreranno al Sud, mentre su medio versante tirrenico, Sardegna e nord Italia prevarrà il bel tempo.

Previsioni meteo 7 marzo

Le previsioni meteo per sabato 7 marzo mostrano cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e alta Toscana, deboli nevicate fino al fondovalle soltanto sulle zone di confine dell'arco alpino e possibili piogge al mattino su coste venete, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Altrove la nuvolosità risulterà compatta con piogge e temporali su Lazio, medio versante Adriatico e al Sud. Neve su Appennino emiliano e romagnolo al di sopra dei 700 metri, mentre al Centro la neve è prevista dai 1200 metri in su, localmente più in basso nell'entroterra abruzzese e laziale in concomitanza di fenomeni intensi o temporali. Da segnalare forte vento di Maestrale in Sardegna con fiocchi sul Gennargentù.

Immagine

Previsioni meteo 7 marzo, maltempo al Sud e su parte del Centro

Le previsioni meteo per sabato 7 marzo vedono maltempo al Sud e su gran parte del Centro con frequenti piogge e formazione di temporali associati a grandine piccola. Andrà meglio al Nord e sull'alta Toscana, dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, ma le temperature durante la notte si abbasseranno sensibilmente con intense gelate nelle vallate alpine e minime localmente al di sotto dello zero anche sulle zone di pianura di Piemonte, Lombardia ed Emilia. Durante il giorno splenderà il sole sull'arco alpino, a parte addensamenti associati a deboli nevicate sulle zone di confine del settore lombardo. In serata è previsto un miglioramento in Sardegna e su medio versante tirrenico, dove il Maestrale spazzerà via le nuvole.

Previsioni meteo domenica, temporali al Sud, gelate notturne al Nord

Le previsioni meteo per domenica 8 marzo indicano un un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il Centro-Nord, cielo molto nuvoloso o coperto al Sud con possibili temporali su coste tirreniche di Sicilia e Calabria, veloci acquazzoni anche su Puglia e Basilicata, mentre la neve è prevista sul massiccio della Sila a quota 1200 metri. Attenzione alle gelate notturne al Nord e nelle conche interne del centro Italia. I valori minimi scenderanno ampiamente al di sotto dello zero nelle vallate alpine completamente innevate e temperature prossime allo zero o addirittura al di sotto di tale valore sono previste su molte zone della Val Padana. A Torino, Sondrio, Aosta e Bolzano la colonnina di mercurio scenderà fino a -3°C durante la notte, avremo -2°C ad Alessandria, Asti, Ferrara e Mantova, -1°C ad Arezzo, Perugia, Ravenna, Brescia, Verona e Milano.

Pericolo valanghe marcato in Friuli Venezia Giulia

Le abbondanti nevicate della scorsa notte hanno interessato il territorio montano della regione fino a bassa quota determinando un rischio valanghe marcato, corrispondente al grado 3 su una scala da 1 a 5. La precipitazione e' stata accompagnata da venti da Sud che hanno creato nuovi accumuli nevosi soprattutto sui versanti Nord. Ovunque oltre il limite del bosco, a tutte le esposizioni, ma in particolare su quelle settentrionali, sui pendii ripidi sono possibili distacchi di valanghe di medie dimensioni, provocati anche con debole sovraccarico. Dai pendii molto ripidi, a tutte le esposizioni, sono possibili piccole-medie valanghe spontanee.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views