video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo settimana, si va verso i 40 gradi: temperature in crescita fino a Ferragosto

Al via il periodo più caldo dell’estate, con una escalation di temperature in aumento giorno dopo giorno fino al picco che si dovrebbe raggiungere intorno al 13-14 agosto. Ma non mancheranno temporali e grandinate sull’Italia.
A cura di Redazione Meteo
855 CONDIVISIONI
Immagine

La “pausa” dal caldo torrido registrata negli ultimi giorni in alcune zone della penisola è praticamente già finita. L’anticiclone Caronte si sta nuovamente rafforzando, promettendo giornate tipicamente estive su gran parte della Penisola. E inizia da oggi quello che per alcuni esperti meteo sarà il periodo più caldo dell’estate, con le temperature che aumenteranno costantemente.

Si va verso i 40 gradi sull’Italia, secondo le previsioni di Antonio Sanò. Dalle ultime elaborazioni, si dovrebbe raggiungere il picco del caldo poco prima di Ferragosto, intorno a martedì 13 e mercoledì 14 agosto.

Ma il termometro sfiorerà i 40 gradi già durante questa settimana al via oggi: fino a mercoledì non si prevedono picchi di caldo estremo, ma ad esempio venerdì 9 agosto Roma potrebbe registrare 37-38 gradi, Firenze invece toccherà i 40 gradi sabato 10 agosto.

Secondo le previsioni del fondatore del sito ilmeteo.it, che parla di una “fiammata generalizzata”, questa settimana saranno alte le temperature anche a Bologna, giovedì si raggiungeranno i 37 gradi, 35 a Milano, 36 a Napoli, 38 gradi nel Cagliaritano da metà settimana. Ci si aspetta un ulteriore incremento del caldo e dell'afa, particolarmente nelle zone interne e nelle grandi città.

Dopo il 15 agosto, festività di Ferragosto, però il meteo potrebbe cambiare, e anche le temperature dovrebbero diminuire.

Intanto, come già accaduto nei giorni scorsi, anche durante questa settimana non mancheranno temporali e locali grandinate, soprattutto su Alpi e Appennini. Fenomeni comunque che andranno via via ad attenuarsi con qualche debole pioggia sulle zone più interne del Lazio.

855 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views