Previsioni meteo settimana, arrivano nuove perturbazioni: dove e quando tornerà il maltempo
Dopo i nubifragi delle scorse ore c’è un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma questa fase non durerà a lungo. Secondo le previsioni meteo della settimana che sta per iniziare, sulla penisola arriveranno nuove perturbazioni e quindi ancora maltempo.
In un primo momento, a inizio settimana, avremo delle condizioni meteo stabili, con un momentaneo rialzo termico. Ma poi nei prossimi giorni la pioggia si farà vedere in modo insistente. Di seguito le previsioni meteo della settimana dal 23 ottobre 2023.
Meteo, inizio settimana con piogge al Nord
Lunedì 23 ottobre avremo una mattinata al Nord subito un po' piovosa in Piemonte, poi peggiorerà gradualmente su tutto il Nord-ovest. Nubi sparse altrove. Al Centro-Italia la giornata trascorrerà all'insegna di un tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque, con valori massimi fino a 25 gradi. Pressione in aumento anche al Sud, con temperature massime prossime ai 30 gradi sulla Sicilia.
La giornata di martedì sarà contraddistinta da precipitazioni anche forti su gran parte delle regioni settentrionali, più soleggiato soltanto sulla Romagna. Maltempo anche sulla Toscana e nel pomeriggio e sera su Umbria e Lazio.
Mercoledì pioverà maggiormente su Alpi e Prealpi centro orientali e sul Triveneto. Attese precipitazioni sparse, spesso temporalesche, anche al Centro: interesseranno principalmente le regioni tirreniche e l'Umbria. Tempo instabile sulle regioni meridionali, possibili rovesci e temporali su Sardegna, Sicilia e su molte zone delle regioni peninsulari.
Giovedì nuovo peggioramento, venerdì potrebbe tornare il sole
A partire da giovedì 26 ottobre, il tempo tornerà a peggiorare al Nord e successivamente anche sul Centro-Sud tirrenico. Soltanto a partire da venerdì potrebbe arrivare un miglioramento delle condizioni meteo, col sole prevalente. Ma avremo ancora un tempo piovoso sulle coste dell'alto Adriatico e dalle regioni centrali verso la Campania e la Calabria tirrenica.