Previsioni meteo sabato 9 maggio: in arrivo temporali con grandine, ma weekend ancora estivo
La previsioni meteo di domani 9 maggio da un parte vedono l'Italia al centro di una violenta perturbazione temporalesca dalla Francia, dall'altra l'anticiclone africano ancora presente sul nostro paese lo proteggerà almeno fino a domenica pomeriggio. Il weekend, quindi spiegano gli esperti de ilmeteo.it, sarà all'insegna del caldo. Ma "da domenica pomeriggio l'anticiclone comincerà a perdere colpi, infatti l'arrivo di una perturbazione fortemente temporalesca farà peggiorare il tempo sul Nordovest e sulla Sardegna con i primi forti temporali dalla sera. In questi due giorni le temperature massime potranno salire fino a 27°C sulla Pianura Padana (Bologna, Verona, Mantova ad esempio) in Toscana (Firenze), in Puglia e fino a 30°C in Sicilia e in Sardegna".
Previsioni meteo sabato 9 maggio
La giornata di domani sabato 9 maggio vedrà sole e nuvole alternarsi al Nord-Ovest, Alpi orientali, Emilia, Toscana e Sardegna, comunque senza piogge. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. La situazione rimarrà più o meno invariata anche di pomeriggio e di sera, mentre di notte la nuvolosità si sposterà anche verso Sud. Temperature massime in crescita, specie al Centro-Sud, con punte di 28°C anche in Pianura Padana.
Previsioni meteo per domenica
Nuvole su Nord-Ovest con qualche pioggia già nel pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Nel resto della Penisola sarà una giornata abbastanza soleggiata anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti, specie al Centro-Sud ma senza fenomeni di rilievo. Nella seconda parte della giornata nuvolosità in arrivo nel Nord-Est, al Centro e in Sardegna. In serata piogge sparse su Sardegna e gran parte del Nord-Ovest con fenomeni anche intensi su Liguria di ponente e Piemonte. In Toscana probabili temporali violenti accompagnati da grandine e colpi di vento.