Previsioni meteo sabato 3 aprile: colpo di coda dell’inverno, temperature in picchiata di 10 gradi
Le temperature quasi estive degli ultimi giorni hanno ormai le ore contate: a partire da domani, e per le giornate di Pasqua e Pasquetta, dovremo inizialmente fare i conti con l'arrivo di temporali in diverse regioni d'Italia poi anche con un vero e proprio crollo termico di oltre 10 gradi rispetto ad ora. L'anticiclone che si è abbattuto sul paese all'inizio di questa settimana farà sentire i suoi effetti anche oggi, giorno di Venerdì Santo, con condizioni meteo che saranno stabili in tutta Italia, accompagnate da un caldo anomalo: le temperature faranno registrare valori fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie del periodo, con punte di 27-28 gradi probabili soprattutto al Centro-Nord, dove perdura una lunga fase siccitosa e le piogge mancano ormai da metà febbraio.
Nel weekend pasquale la situazione meteorologica è destinata a mutare sensibilmente. Sabato infatti due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, causando precipitazioni soprattutto nelle regioni centrali: come spiega Meteo.it la prima perturbazione arriverà dal Mediterraneo Occidentale, la seconda invece dal Nord Europa e, dirigendosi verso i Balcani, con la sua coda investirà anche l'Italia, portando aria fredda responsabile di un importante calo delle temperature ad iniziare dal Nord e dalle regioni adriatiche.
Previsioni meteo per venerdì 2 aprile
Questa mattina, venerdì santo, tempo prevalentemente soleggiato in gran parte d’Italia, ma con un po’ di nebbie in dissolvimento lungo le coste tirreniche e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi su Alpi Orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con isolati rovesci su zone appenniniche e Gargano; sempre bello altrove. Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno ancora superiori rispetto alla norma.
Previsioni meteo per sabato 3 aprile
Domani il bel tempo sarà protagonista sulle Alpi centrali e Orientali, mentre si alterneranno sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, su Pianura Lombardo-Veneta, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, nord della Puglia e Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna.