Previsioni meteo per Pasqua: sole su gran parte dell’Italia ma temperature in diminuzione
Il bel tempo ha ormai le ore contate: gli effetti dell’anticiclone termineranno infatti nelle prossime ore, quando due masse d’aria diverse, una più fredda in arrivo dai settori nordorientali e l’altra in risalita da quelli sudoccidentali, si scontreranno dando vita a fenomeni temporaleschi anche intensi con locali grandinate e colpi di vento. Il campo di battaglia di questo incontro-scontro saranno soprattutto le regioni del Centro Italia.
Previsioni meteo oggi, sabato 3 aprile
Per la giornata di oggi prevista una nuvolosità in graduale aumento con qualche precipitazione al mattino in Emilia Romagna, nord delle Marche e Sardegna nord-orientale. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Centro, in Campania, Basilicata, centro-nord della Puglia e in Sardegna; locali precipitazioni possibili anche sui rilievi alpini del Nord e della Sila; in serata il maltempo si concentrerà al Centro-Sud con la neve che farà la sua comparsa sull’Appennino centrale oltre i 1.500 metri di quota. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna, con poche variazioni al Sud.
Previsioni meteo di Pasqua
Per domani, giorno di Pasqua, il tempo sarà prevalentemente bello e soleggiato al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Un po’ di nuvole sul resto d’Italia: in mattinata residue deboli precipitazioni al Sud, nel pomeriggio tempo instabile con sviluppo di piogge o temporali su Sardegna centro-meridionale, interno della Sicilia e rilievi appenninici della Calabria. Temperature ovunque in diminuzione, nella norma o leggermente al di sotto.