Previsioni meteo per oggi, domenica 17 marzo: sole in tutta Italia, da domani nuova perturbazione
La perturbazione transitata ieri sull’Italia si affievolirà determinando un miglioramento al Centro-Nord, mentre al Sud insisteranno ancora delle precipitazioni. Oggi, domenica 17 marzo, se si escludono alcuni residui effetti del sistema nuvoloso al meridione, il tempo tornerà stabile grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, farà filtrare un po’ di nuvolosità.
In seguito, all’inizio della prossima settimana, un’altra rapida perturbazione attraverserà le nostre regioni, determinando solo qualche precipitazione soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, escluse le Isole maggiori, ma sempre in un contesto di temperature miti. Già martedì il tempo tornerà stabile al Centro-Nord, mentre al Sud insisterà un po’ di nuvolosità associata a piogge. Da mercoledì fino almeno a venerdì è molto probabile che prevarranno condizioni di stabilità con temperature sempre piuttosto miti.
Previsioni meteo per oggi, domenica 17 marzo
Tempo leggermente instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolati rovesci prevalentemente nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure, valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Temperature sempre relativamente miti in gran parte d'Italia, con massime intorno ai 20 gradi.
Il meteo previsto per lunedì 18 marzo
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d'Italia, con delle schiarite all’estremo Sud e sulle Isole. In mattinata piogge su Alpi centro-occidentali, neve ad alta quota; qualche precipitazione anche in Liguria e sulla Valpadana orientale. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Est, Marche, Toscana e zone interne del Centro, in estensione al medio Adriatico, Lazio e parte del Sud alla sera quando al Nord-Est comincerà a migliorare.
Temperature massime in leggero calo al Nord e in Toscana; possibili picchi oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti deboli o localmente moderati di Libeccio.