Previsioni meteo per la settimana dell’Epifania, in arrivo gelo e nuvole su tutta Italia con rischio nevicate
Il 2024 inizia all'insegna del cielo nuvoloso, con poche piogge che nella giornata di oggi hanno turbato i cieli della penisola. Secondo gli esperti, le previsioni per domani, martedì 2 gennaio, saranno all'insegna della nebbia diffusa sulla Pianura Padana e sul Lazio centro-settentrionale. Sulle altre regioni, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso da domani e a tratto coperto sui rilievi. Più soleggiato al Sud, ma lontano dal caldo dell'ultima settimana del 2023.
Per l'Epifania, ultima festa del periodo natalizio, una perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali, pilotata da un profondo vortice in formazione proprio intorno allo Stivale. Il 6 gennaio, dopo una giornata di vento e pioggia leggera, sull'Italia arriveranno più nubi sulle regioni nordorientrali e su quelle centromeridionali, colpendo più direttamente quelle del versante tirrenico, dove sono attese condizioni di maltempo anche intenso.
Il meteo per la settimana dell'Epifania, il 6 gennaio 2024
Nella settimana dell'Epifania, previste anche nuove nevicate sulle Alpi centro-orientali, ma anche sulla dorsale appenninica, con quota neve in abbassamento fino a verso i 1200 metri su quella settentrionale e 1600 metri su quella centrale. Progressivamente si andrà incontro a un miglioramento sulle regioni nordoccidentali, dove potrebbero subentrare alcune schiarite a partire dalle zone alpine.
Lo stesso vortice potrebbe attardarsi sul Mediterraneo centrale fino alla fine di questa settimana fino all'inizio della prossima. Il maltempo potrebbe essere alimentato dall'irruzione delle correnti artiche che rinforzeranno i venti e il freddo sullo Stivale.
Dovremmo quindi attendere ulteriori condizioni di instabilità al Centro-Sud, con episodi di maltempo accompagnati da nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino. Lieve miglioramento sul Nord Italia, ma con un generale ed anche sensibile calo delle temperature.
Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni.
Quanto durerà il gelo e il maltempo sull'Italia
Gelo fino a -40°C e bufere di neve toccheranno parte dell'Europa con ripercussioni per tutta la prossima settimana, ma l'Italia riuscirà entrerà in un periodo di freddo a rischio nevicate già all'inizio della prossima settimana, con correnti gelide che si spingeranno verso il cuore del continente, investendo Germania, Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca con valori fino a meno -15°C.
L'Italia attraverserà dal prossimo 8 gennaio una settimana tra i -7 o 8°C rispetto alle medie climatiche di riferimento, in particolare sulle regioni del Centro Nord. Pericolo nevicate anche sulla pianura.