video suggerito
video suggerito

Torna il maltempo al Nord, le previsioni meteo del weekend: domenica caldo torrido in tutta Italia

Al nord condizioni meteo instabili fino alla giornata di domani, mentre domenica tornerà a splendere il sole. Al centro-sud ancora temperature torride per tutto il weekend.
A cura di Redazione Meteo
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di caldo di questi giorni, causata dall’Anticiclone Nordafricano, continuerà anche nel fine settimana a coinvolgere molte regioni, in particolare quelle del centro-sud, dove le temperature si manterranno su valori ben superiori alla media.

Sulle regioni settentrionali, invece, l’indebolimento dell’anticiclone già iniziato permetterà l’afflusso di correnti più instabili, responsabili di una più netta attenuazione del caldo e dello sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con rischio di grandine e forti raffiche di vento. Questa fase di instabilità meteo proseguirà al Nord probabilmente fino a domani coinvolgendo marginalmente anche le aree limitrofe del Centro.

All’inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con vigore verso le nostre regioni determinando una nuova impennata delle temperature al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove, con ogni probabilità, si osserveranno nuovamente picchi di 45-47 gradi al Sud e sulle Isole e intorno ai 40 gradi al Centro e in Romagna. Il contributo dei venti meridionali che accompagneranno questa fase potrebbe favorire nuovi record di temperatura.

Ecco le previsioni meteo per il weekend del 22 e 23 luglio.

Meteo sabato 22 luglio, instabile al nord, caldo nel resto d'Italia

Condizioni di tempo instabile al Nord con possibili rovesci e temporali sparsi fin dal mattino, meno probabili sulle riviere liguri; nel pomeriggio tendenza a un miglioramento in pianura fra Lombardia, Veneto ed Emilia.

Nel resto d’Italia tempo ancora soleggiato, con solo delle modeste nubi in transito e degli addensamenti sui rilievi; non si possono escludere brevi rovesci su alta Toscana e nord delle Marche. Temperature in ulteriore calo al Nord, con valori leggermente sotto la media, in leggera crescita al Sud e sulla Sicilia dove i picchi massimi restano sopra i 40 gradi.

Le previsioni meteo di domenica 23 luglio, torna il sole anche al nord

Domenica al nord generali condizioni di stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche nube in più su Alpi e Prealpi con rischio minimo di precipitazioni. Temperature stabili, massime tra 29°C e 33°C.

Al centro tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per l'intera giornata, qualche nube in più in Appennino, senza precipitazioni. Temperature stabili, massime tra 32°C e 34°C. Al meridione soleggiato e caldo per l'intera giornata. Temperature stabili, massime tra 33°C e 38°C, 40°C in Sicilia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views