video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo, nel weekend torna il maltempo con piogge e temporali: le regioni a rischio

Che tempo farà oggi e domani? Secondo le previsioni meteo, tra oggi, sabato 1 luglio, e domani, domenica 2, ci sarà una nuova fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord est, con temporali e vento forte. Ma da giovedì 6 luglio torna l’anticiclone africano con caldo e sole.
A cura di Ida Artiaco
95 CONDIVISIONI
Immagine

Primo weekend di luglio all'insegna del maltempo su gran parte dell'Italia. Secondo le previsioni meteo, sia oggi, sabato 1 luglio, che domani, domenica 2, sono attesi temporali anche di forte intensità in particolare sulle regioni Centrali e del Nord Est.

Il tempo resterà instabile almeno fino a mercoledì prossimo, 5 luglio, e le temperature si manterranno più basse rispetto alla media stagionale quando farà il suo ritorno sulla Penisola l'anticiclone africano, che porterà di nuovo caldo e sole ovunque.

Previsioni meteo 1 e 2 luglio: dove c'è pericolo di pioggia

Tra oggi e domani sono previsti acquazzoni e temporali soprattutto sulle regioni del Nord Est e del Centro, soprattutto nelle ore pomeridiane. Sabato 1 luglio sono attese anche al Sud locali piogge al mattino su Campania e alta Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Instabilità in aumento nel pomeriggio con locali precipitazioni su Molise, Abruzzo, Puglia e Basilicata, a causa di una perturbazione in transito. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Domenica, invece, sono previsti fenomeni temporaleschi su Alpi e Appennino ed anche sui rilievi del Centro, mentre altrove il tempo sarà più asciutto e le temperature cominceranno lentamente a risalire.

Quando tornano sole e caldo

Anche se l'inizio di luglio è zoppicante, presto tornerà l'estate, con sole e caldo. Grazie al ritorno dell'anticiclone africano, a partire da mercoledì 5 luglio il tempo sarà più stabile e dal giovedì 6 le cose cambieranno radicalmente: il sole sarà prevalente e le temperature torneranno a schizzare oltre i 35-36 gradi a partire dalle isole maggiori quindi al Sud e al Centro. Avrà così inizio la seconda ondata di caldo africano, probabilmente più potente di quella portata dall’anticiclone Scipione.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views