Previsioni meteo, nel weekend arriva un nuovo ciclone sull’Italia: pioggia e neve, le regioni a rischio
Weekend di Carnevale all'insegna della pioggia e della neve in Italia. Secondo le ultime previsioni meteo, sta arrivando sull'Italia un nuovo ciclone che porterà maltempo su tutta la Penisola. La giornata di oggi, sabato 10 febbraio, sarà la peggiore in fatto di precipitazioni.
Le previsioni meteo di sabato 10 febbraio: maltempo su tutta l'Italia
I rovesci nelle prossime ore risulteranno più forti sulla Liguria, lungo le coste tirreniche, sul Friuli Venezia Giulia e sui settori alpini e prealpini. Il ciclone sarà alimentata da intensi venti di Scirocco che potranno soffiare fino a 90 km/h, provocando mareggiate lungo le coste più esposte. Ci sarà anche la neve, in particolare sull'arco alpino mediamente sopra i 1200-1400 metri, accumulando anche 1 metro di neve intorno a 2000 metri. Sugli Appennini invece la neve cadrà soltanto al di sopra dei 1500-1700 metri.
Le previsioni di domenica 11 febbraio: leggero miglioramento
Anche domani, domenica 11 febbraio, pioverà, ma è atteso un lento miglioramento a partire dal pomeriggio, specialmente al Nordovest, sulla fascia adriatica centro-meridionale, sui settori ionici e sulla Sardegna orientale. Proseguiranno le nevicate sulle Alpi, a quote un po' più basse e dai 1000 metri a ridosso dei confini, dai 1500 metri sui rilievi centrali. Saranno possibili anche locali temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia.
Per quanto riguarda le temperature, dato che continueranno a soffiare i venti miti di Scirocco, non caleranno di molto, soltanto di una manciata di gradi di giorno, mentre tenderanno ad aumentare di notte avvicinandosi addirittura ai valori diurni.
Quanto durano freddo e pioggia
Tuttavia, il passaggio del ciclone sull'Italia non durerà a lungo: già nel corso di lunedì 12 febbraio quando il sole tornerà a splendere su gran parte del Centro-Nord. Nei giorni successivi il temporaneo aumento della pressione garantirà un tempo soleggiato con il giorno di San Valentino, che sarà mite per la stagione.