video suggerito
video suggerito

Meteo, dopo il “tempo pazzo” arriva l’autunno italiano

Forte instabilità meteo sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali. All’origine del maltempo l’ingresso sull’Italia di aria più fresca ed instabile in quota.
A cura di Redazione
773 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Caldo estivo e piogge torrenziali: il mese di settembre è stato assolutamente imprevedibile dal punto di vista meteo. Ma ora, stando alle previsioni, arriva un periodo di stabilità. Certo, un periodo di pioggia e di autunno: una perturbazione atlantica, infatti, bagnerà l’Italia fino al fine settimana, portando piogge e temporali. La redazione web del sito Ilmeteo.it comunica che  tanta pioggia e temporali sparsi hanno raggiunto le regioni settentrionali con fenomeni più intensi sulla Liguria, il Veneto e l’Emilia Romagna. Piogge e temporali localmente forti anche sulla Toscana verso le Marche, qui con rischio  nubifragi sul Pesarese verso sera. Una perturbazione tipicamente autunnale e che bagnerà tutto lo Stivale fino al weekend. Ieri acquazzone a Roma con allagamenti e danni. La Protezione civile regionale delle Marche ha già diffuso un avviso di condizioni meteo avverse. Attesi anche raffiche di vento e fulmini. A partire da domani le piogge e i temporali scenderanno lungo le coste adriatiche raggiungendo la Puglia dove ci sarà maltempo e nei giorni successivi altre piogge bagneranno il resto delle regioni meridionali mentre al Nord ritornerà il bel tempo già da domani, in attesa di una nuova perturbazione prevista per lunedì prossimo.

Allarme meteo, l'allerta della Protezione civile sull'Italia centrale

E sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede,  precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Emilia Romagna e Marche, in estensione dalla sera a Umbria, Lazio e Abruzzo. Inoltre dalle prime ore di oggi  previsti rovesci o temporali a carattere da sparso a diffuso anche su Molise, Puglia e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica (fulmini) e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione su Puglia e Sicilia, mentre sulle altre regioni interessate il livello sarà giallo.

773 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views