Previsioni meteo martedì 23 giugno: arriva l’estate, temperature in aumento in tutta Italia
Dopo un lungo periodo di instabilità meteorologica, con perturbazioni che si sono avvicendate a lungo un po' in tutta Italia portando piogge e temporali, l'estate finalmente fa il suo ingresso in grande stile. Quella di domani sarà l'ultima giornata di residue precipitazioni al sud a causa del centro di bassa pressione posizionato sulla Grecia, mentre al Centro-Nord e Sardegna splenderà indisturbato il sole, accompagnato da un po’ di caldo decisamente estivo. In serata, comunque, anche le ultime nubi cederanno il passo al sole e da mercoledì l’alta pressione estenderà la sua influenza anche sulle regioni meridionali: l'ultima settimana di giugno sarà dunque caratterizzata ovunque da condizioni di tempo soleggiato e caldo, con picchi di temperatura oltre i 30 gradi in numerose località, specie al Centro-Nord e Sardegna.
Previsioni meteo per martedì 23 giugno
Domani, martedì 23 giugno, qualche nube insisterà al Sud alternandosi a sprazzi di sole e con isolati scrosci di pioggia residui solo sulla Calabria. Tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime e massime in aumento, con punte anche di 32-33 gradi al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venti per lo più deboli, con locale rinforzo sui mari del Sud.
Previsioni meteo per mercoledì
Dopodomani al mattino qualche innocua velatura all’estremo Nordest, prevalenza di cielo sereno altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, Calabria e Sicilia, con isolati rovesci o temporali su Alpi Occidentali, rilievi del Trentino, Alpi Friulane, Monti de La Sila e rilievi siciliani; bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in lieve aumento al Sud; caldo in leggera attenuazione invece al Nord.