Previsioni meteo lunedì 8 gennaio: temperature in calo, nevicherà su Alpi e Appennini
Dopo settimane di caldo anomalo la seconda settimana di gennaio si apre oggi con clima finalmente invernale. L'intenso vortice ciclonico che si è formato sull'Italia si è posizionato sulle regioni meridionali, portando ancora numerose precipitazioni sul medio Adriatico, al Sud e su Sicilia e Sardegna con forti venti, anche burrascosi.
Domani, martedì 9 gennaio, assisteremo ad un parziale miglioramento con ancora molte nubi ma con venti e precipitazioni in calo grazie all’allontanamento dell’area depressionaria verso la Grecia. La perturbazione sarà seguita da aria fredda di origine artica che causerà un generale calo termico, più evidente da martedì sulle regioni del nord e adriatiche con valori anche leggermente inferiori alla media. Per effetto dell’insistenza delle nubi non sono attese intense gelate notturne.
Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 gennaio
Nubi diffuse in gran parte dell’Italia, in particolar modo all’estremo Nord-Ovest, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Sardegna; tendenza a schiarite tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Piogge e rovesci sparsi in Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori; nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud a quote tra 800 e 1.200 metri. Temperature in diminuzione lungo il versante adriatico e sul settore del basso Tirreno, senza grandi variazioni altrove; valori invernali nella norma.
Le previsioni meteo per domani, martedì 9 gennaio
Martedì molto nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest con deboli piogge in Piemonte, nevose oltre i 500-600 metri. Nuvolosità più variabile e irregolare nel resto del Paese, con schiarite più ampie nel Nord-Est e sulle regioni tirreniche; isolate e deboli precipitazioni possibili nel nord delle Marche, sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia tirrenica, in Calabria e al mattino anche sulla Puglia centrale. Venti in attenuazione: soffieranno fino a moderati settentrionali in Liguria, Toscana, Adriatico, Ionio e intorno alle isole maggiori.