Previsioni meteo lunedì 7 giugno: addio sole, arrivano piogge e temporali, temperature in calo
Dopo giorni di caldo estivo l'alta pressione africana si sta ritirando e la prossima settimana sarà caratterizzata da una spiccata variabilità visto il transito sull'Italia di alcune perturbazioni: la prima sta già lambendo le regioni settentrionali, mentre un’altra più attiva (la n.4) è in arrivo dal Mediterraneo occidentale e investirà direttamente il Centro-Sud tra oggi pomeriggio e domani. Assisteremo quindi a un marcato aumento dell’instabilità per la prima parte della prossima settimana, con numerosi rovesci e temporali soprattutto al centro-nord. In questa situazione è atteso un calo termico, soprattutto dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.
Il meteo oggi, domenica 6 giugno
Per la giornata di oggi, domenica 6 giugno, il tempo sarà variabile con annuvolamenti alternati a schiarite localmente anche ampie. Nel corso del pomeriggio aumenta il rischio di precipitazioni anche a carattere temporalesco in gran parte del Centro-Nord soprattutto al Nord-Est; maltempo insistente anche in Sardegna; fenomeni meno probabili sulle pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale. Dalla sera diffuso e intenso maltempo al Centro, Emilia Romagna e Campania. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e in Sardegna, quasi stazionarie altrove; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.
Previsioni meteo per lunedì 7 giugno
Il sole sarà protagonista solo su bassa Calabria e Isole. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, con piogge sparse e temporali su gran parte del Centro-Nord, Campania e settori nord di Puglia e Basilicata, ma più frequenti e intensi nelle aree interne e montuose. In serata tendenza a un’attenuazione dei fenomeni, eccetto all’estremo Nord-Ovest e in Emilia. Ulteriore ridimensionamento delle temperature con valori in generale intorno alla media.