video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 20 gennaio: allerta in Sardegna, Calabria e Sicilia

La giornata sarà caratterizzata da un generale miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte del Paese. Da segnalare allerta gialla per alcune zone di Sardegna, Calabria e Sicilia, dove sono previste piogge e isolati temporali. Soffieranno inoltre forti venti orientali con possibili burrasche in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
A cura di Luca Ciceroni
142 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di lunedì 20 gennaio vedono un generale miglioramento delle condizioni del tempo sulla penisola, mentre su Sardegna, Calabria ionica e Sicilia orientale si prevede maltempo. Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su queste zone, dove sono previste piogge intense con possibilità di temporali. Tempo buono al Nord, a parte locali addensamenti su Liguria e Romagna, nuvoloso al Centro e sul resto del Sud, ma con assenza di fenomeni significativi.  Le temperature minime subiranno un ulteriore lieve diminuzione al Nord, mentre le massime sono previste in aumento su Pianura Padana, Toscana, Lazio e Campania.

Previsioni meteo 20 gennaio

Il tempo tornerà stabile al Nord, dove il cielo si presenterà sereno fin dal mattino con deboli gelate sul settore centro-occidentale della Pianura Padana. Altra giornata di gelo per le località turistiche dell'arco alpino, nonostante il sole. Da segnalare soltanto nuvolosità a tratti compatta sulla Liguria e sulla Romagna, in particolare in prossimità dell'Appennino. Al Centro schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti sul versante orientale dell'Appennino, in leggero aumento le temperature massime sul versante tirrenico, mentre il Grecale sarà ancora protagonista su gran parte del territorio. Al Sud tempo discreto in Campania, Salento e su tutte le zone ad ovest del crinale Appenninico, mentre sui versanti ionici andrà peggio. Da mossi a molto mossi i mari, localmente agitato il Mar di Sardegna

Previsioni meteo 20 gennaio: maltempo su Calabria e isole

Giornata di maltempo per la Sardegna che sarà spazzata da venti orientali: si tratterà di Grecale sul nord dell'isola, con forti raffiche in prossimità delle Bocche di Bonifacio, Scirocco sul Cagliaritano. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse a carattere nevoso sul Gennargentu al di sopra dei 1300 metri quota. Allerta gialla, corrispondente a ordinaria criticità per rischio idraulico e idrogeologico su tutto il versante orientale dell'isola e su Cagliaritano, Iglesiente, Campidano e Gallura. Piogge e rischio temporali anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia: anche per queste zone la protezione civile ha ritenuto opportuno diramare un allerta gialla.

Previsioni meteo per martedì

Le previsioni meteo per la giornata di martedì vedono un ulteriore miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il versante tirrenico della penisola e al Nord, con cielo sereno o poco nuvoloso ed escursioni termiche piuttosto marcate. Bel tempo anche su Puglia, Basilicata e Sicilia settentrionale, mentre una moderata nuvolosità insisterà selle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, dove non sono comunque previste piogge. Tempo in miglioramento anche sui settori ionici di Sicilia e Calabria, dove avremo ancora nubi sparse, ma senza precipitazioni significative. La Sardegna vedrà una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata, all'asciutto i settori occidentali della regione, ultimi piovaschi ad est.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views