video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo giovedì 9 febbraio: neve a bassa quota, in Sicilia e Calabria rischio nubifragi

Continua l’ondata di gelo che si è abbattuta sull’Italia, ma dalla serata di domani potrebbero anche verificarsi nubifragi su Sicilia e sud della Calabria.
A cura di Redazione Meteo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Temperature vicine e talvolta inferiori allo zero e nevicate anche a quote molto basse. L'ondata di freddo che si è abbattuta sull'Italia ha raggiunto oggi il suo apice a causa delle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola. In questo contesto una nuova perturbazione proveniente dai Balcani ha già raggiunto il Mediterraneo centrale rinvigorendo la circolazione depressionaria in quota, mentre nei bassi strati tenderà a formarsi un profondo ciclone  fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

Le temperature, quindi, resteranno sensibilmente inferiori alla norma e saranno possibili ancora delle nevicate a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Calabria e in Sardegna. Il vortice che prenderà vita all’estremo Sud, causerà forte maltempo sulla Sicilia, soprattutto nei suoi settori orientali e meridionali dove, fra giovedì 9 febbraio e la prima parte di venerdì 10, si attendono venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti oltre 700 metri.

La successiva estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni del nord Italia contribuirà a smorzare le correnti fredde consentendo un generale rialzo delle temperature già da venerdì, ma in maniera più decisa fra il weekend e l’inizio della prossima.

Meteo di domani, le previsioni di giovedì 9 febbraio

Domani, giovedì 9 febbraio, soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte degli iniziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest e nel pomeriggio anche sul Lazio. Nuvole insistenti altrove, con deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino e Salernitano, nevose sui relativi rilievi oltre i 100-300 metri. Piogge sparse anche in Sardegna con neve oltre i 400 metri. Precipitazioni più intense in Sicilia e Calabria, con possibili forti rovesci in serata nella parte orientale dell’Isola. Le temperature rimarranno ancora piuttosto basse con gelate diffuse fra la notte e il mattino al Nord e parte del Centro; massime di diversi gradi sotto la media.

Previsioni meteo venerdì 10 febbraio: rischio nubifragi in Sicilia e Calabria

Continua il maltempo in Sicilia e sulla bassa Calabria con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia orientale dove nevicherà abbondantemente oltre i 700 metri all’interno. Migliorerà sul resto del sud, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al meridione. Tempo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Temperature minime ancora sottozero al Nord e parte del Centro, massime quasi ovunque in rialzo.

Fino a quando durerà l'ondata di freddo

L’ondata di freddo in corso durerà almeno fino al 10 febbraio, secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci. Poi, complice l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, ci sarà una pausa dal gelo, con un rialzo delle temperature.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views