Previsioni meteo giovedì 30 gennaio: bel tempo, peggioramento serale
I Giorni della merla quest'anno non rispettano la tradizione. Dopo un mercoledì dal clima primaverile, anche giovedì 30 gennaio sarà caratterizzato da bel tempo, con l'alta pressione che ci regalerà sole da Nord a Sud. Si attenueranno i venti di Libeccio che hanno spazzato il nostro Paese nei giorni scorsi e si abbasseranno le temperature. Da segnalare soltanto la formazione di una debole circolazione depressionaria sul Mar Ligure che porterà un peggioramento dalla sera.
Previsioni meteo giovedì 30 gennaio
La giornata di giovedì 30 gennaio inizierà all'insegna del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia nelle prime ore del mattino su pianura veneta. Nubi in aumento nel pomeriggio su Sardegna, levante ligure e alta Toscana, in estensione nel corso della serata ad Umbria, Lazio, Piemonte e Lombardia. Le prime piogge sono previste nella notte su province di La Spezia e Massa, asciutto altrove. Temperature in diminuzione con deboli gelate notturne sulle zone di pianura del Nord.
Previsioni meteo giovedì 30 gennaio: temperature in diminuzione
Le temperature registrate questa mattina all'alba erano al di sopra della media del periodo su tutto il Paese. Nessuna città è scesa sotto lo zero, il valore più basso a Verona con 0°C, a seguire Bolzano, Parma e Piacenza con 1°C sopra lo zero, Milano con 2°C, Venezia e Torino con 3°C. I termometri di Palermo, Reggio Calabria e Messina all'alba segnavano 15°C, 14°C a Pescara, 11°C a Napoli, 6°C a Roma. Per domani è previsto un abbassamento, con un clima diurno gradevole.
Previsioni meteo venerdì
Gennaio si chiuderà con un cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni del versante tirrenico, Liguria, Pianura Padana e due isole maggiori. Bel tempo su Alpi, litorale abruzzese, Puglia, e settori ionici di Basilicata e Calabria. Le piogge interesseranno soltanto il levante ligure ed in maniera intermittente la Toscana ed il Reatino. Nevicate sulle Alpi Apuane al di sopra dei 1400 metri. Venti deboli in prevalenza di Libeccio sui mari ad ovest della Penisola, assenti sulla Pianura Padana, dove non mancheranno foschie dense e banchi di nebbia mattutini. Temperature in aumento.