video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo, è arrivato l’anticiclone Scipione: caldo africano e temperature oltre 40 gradi

Che tempo farà la prossima settimana? Da domani, lunedì 19 giugno, si intensifica sull’Italia il passaggio dell’anticiclone africano, responsabile della prima vera ondata di caldo della stagione estiva. Temperature oltre i 40 in Sardegna, ma non durerà molto.
A cura di Ida Artiaco
62 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane di pioggia e maltempo, è finalmente arrivata l'estate. In ritardo rispetto agli scorsi anni, nelle ultime ore si sta verificando il passaggio sull'Italia dell'anticiclone africano, ribattezzato Scipione, che porterà la prima vera ondata di caldo della stagione con giornate soleggiate e temperature al di sopra dei 30 gradi.

Fiammata bollente mercoledì 21 giugno: le regioni più calde

Questa situazione di caldo afoso si intensificherà con l'avvio della prossima settimana: a partire da domani, lunedì 19 giugno, il termometro raggiungerà i 35 gradi, con punte entro mercoledì di 36/37 gradi su Sardegna, regioni del Nord e territori interni del Centro, tra cui Roma, Firenze, Bolzano e sulla Pianura Padana.

Addirittura il 21 giugno, solstizio d'estate, potrebbero essere sfiorati i 43 gradi sulla Sardegna. Nei prossimi giorni, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana confinata sulla fascia alpina, il tempo rimarrà dunque soleggiato e stabile.

Fino a quando dura il caldo africano

Da giovedì, però, aria fresca in quota, dovuta all'arrivo di una perturbazione atlantica, potrebbe innescare una moderata instabilità sulla cerchia alpina centro-occidentale, ma anche su Lombardia e Triveneto, con possibilità di temporali a tratti forti e con grandine. Sabato prossimo sono previste piogge e un'attenuazione del caldo anche in Romagna, devastate dalle alluvioni delle scorse settimane. Il caldo africano tenderà a smorzarsi a partire dal weekend del 24-25 giugno a iniziare dalle regioni settentrionali. Si tratta, tuttavia, ancora di tendenze che dovranno essere confermate nei prossimi giorni.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views