Previsioni meteo domenica 26 maggio, pioggia e maltempo in tutta Italia. Raccolti a rischio
Domenica con il maltempo in buona parte dell'Italia: il mese di maggio continua quindi a consegnare giornate di pioggia e temperature rigide. La primavera, quindi, si fa attendere ancora. Per domenica 26 maggio 2019 le previsioni al Nord prevedono pioggia già dalle prime ore del mattino in Piemonte e Lombardia in prossimità dei rilievi. Il maltempo non risparmierà nemmeno l'Emilia Romagna, dove i fenomeni temporaleschi si intensificheranno specialmente nelle ore serali.
Il maltempo colpirà anche il Veneto, dove sono previste piogge per l'intera giornata. L'area più colpita del Paese sarà il Centro Italia: in Sardegna piogge e temporali intensi sulla zona di Cagliari e sul versante tirrrenico. Anche il resto della Regione sarà comunque interessato da rovesci. La situazione non migliora in Lazio (dove le temperature saranno stazionarie) e Abruzzo dove sono previste piogge con miglioramento solo in serata. Al Sud non andrà meglio: piogge e temporali sono previste in Sicilia in estensione da ovest ad est, mentre il cielo sarà nuvoloso sulle aree peninsulari.
Intanto dalla Coldiretti è arrivata una analisi sui danni di questa primavera anomala sui raccolti delle campagne italiane: una primavera "maledetta" che rischia di far perdere un frutto su quattro. Le coltivazioni più colpite sono fragole, ciliegie, nespole e albicocche. Ma il freddo, la grandine e la pioggia non risparmieranno nemmeno pere, meloni e cocomeri.