Previsioni meteo domenica 10 maggio, Italia divisa in due: caldo al centro-sud, temporali al nord
Il primo weekend della Fase 2 sarà ovunque all'insegna del bel tempo, anche se nel pomeriggio di domani – domenica 10 maggio – è atteso un moderato peggioramento nelle regioni nord occidentali per l’avvicinarsi di una perturbazione che da lunedì porterà precipitazioni sparse su molte zone del Centro-Nord e Sardegna, mentre il meridione farà i conti con l'arrivo di aria molto calda proveniente dal Nord Africa e quindi con un caldo fuori stagione. Le piogge nelle regioni settentrionali, specie al Nordovest saranno localmente di forte intensità.
Previsioni meteo domenica 10 maggio
Per la giornata di domani, domenica 10 maggio, nuvole in aumento nelle regioni nord occidentali con qualche precipitazione già nel pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia sarà una giornata abbastanza soleggiata anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti: in mattinata transiterà un po’ di nuvolosità al Centro-Sud ma senza fenomeni di rilievo e in attenuazione nel pomeriggio. Nella seconda parte della giornata velature in arrivo nel Nord-Est, al Centro e in Sardegna. In serata piogge sparse su Sardegna e gran parte del Nord-Ovest con temporali su Liguria di ponente e Piemonte. I venti di Scirocco che precedono la perturbazione e che andranno intensificandosi nel corso della giornata causeranno un ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud soprattutto sul basso Tirreno e nelle Isole maggiori con punte in Sicilia, Sardegna e Calabria intorno ai 30 gradi.
Meteo lunedì 11 maggio
Quella di lunedì 11 maggio sarà la giornata più complicata a causa dell'ingresso improvviso di un sistema depressionario in discesa dal Nord Europa che potrà avviare una pericolosa fase di maltempo. Questa massa d'aria molto fredda per la stagione andrà ad interagire con quella più calda preesisterne dando vita ad un vortice ciclonico sul mar Ligure e a fenomeni di maltempo molto intensi in Piemonte, Lombardia e Liguria. Da tener sotto osservazione i corsi d'acqua in quanto non sono da escludere fenomeni di allagamento o alluvioni lampo.