In arrivo una nuova ondata di freddo artico con neve e pioggia: dove e quando è attesa, le previsioni meteo
Gli ultimi giorni del mese di novembre si annunciano movimentati dal punto di vista metereologico. Nella giornata di oggi infatti una perturbazione attraverserà il Nord e le regioni peninsulari portando fenomeni comunque di scarsa entità. Nel frattempo, la massa d’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi.
La situazione cambierà decisamente tra giovedì e domenica: un fronte freddo, che si addosserà alle Alpi domani sera, nella giornata di venerdì interesserà l'Italia. Il vortice ad essa legato, che scenderà dal mare del Nord verso i Balcani, venerdì raggiungerà l'Italia, interessando direttamente le regioni Adriatiche, il Centro-Sud e la Sicilia, portando piogge diffuse ma anche nevicate a quote medio basse.
Meteo, dove e quando arriva l'ondata di freddo polare sull'Italia
Quella di venerdì 29 novembre sarà una giornata che segnerà un cambiamento significativo sul fronte meteo-climatico a causa dell’arrivo di un nucleo d’aria molto fredda in discesa dai Balcani verso l’Italia. La situazione atmosferica si deteriorerà rapidamente, inizialmente in Romagna e successivamente, nel corso della giornata, su gran parte del Centro-Sud. Qui si assisterà a un rapido aumento della copertura nuvolosa e alla possibile comparsa di precipitazioni, accompagnate da forti venti di Bora e Grecale che amplificheranno la percezione del freddo.
Con l’inizio del fine settimana, ulteriori segnali di instabilità interesseranno il Paese. Sabato 30 novembre sarà caratterizzato da condizioni perturbate lungo le coste adriatiche e nelle regioni meridionali, con piogge sparse e nevicate nelle zone montuose. La neve potrebbe raggiungere quote collinari, specialmente nelle aree interne, anche se gli accumuli previsti non saranno particolarmente consistenti.
Le temperature subiranno un sensibile calo da sabato, con valori inferiori alla media stagionale in molte aree.
Neve, piogge e calo delle temperature: quanto durerà il freddo, le previsioni meteo
Il quadro meteo dovrebbe iniziare a dare segnali di generale ripresa solo a partire da domenica 1 Dicembre, ma informazioni più precise saranno disponibili solo nei prossimi giorni.