Previsioni meteo della settimana: tornano piogge e temporali ma il caldo non dà tregua
Questa settimana tornano piogge e temporali su alcune zone dell'Italia dopo un weekend di fuoco ma il caldo intenso di questa estate non darà tregua. Secondo le previsioni meteo della settimana dal 26 agosto al 1 settembre, infatti, l'estate sembra tutt'altro che alla fine e in tutta Italia si supereranno ancora ampiamente i 35 gradi, con punte di 40 gradi al sud. Nemmeno una piccola perturbazione attesa nella prima parte della settimana cambierà il quadro meteorologico e il tempo che si prevede rovente
Meteo, inizio settimana con temporali
Le previsioni meteo dell'ultima settimana di agosto indicano un inizio di settimana ancora all'insegna del caldo lunedì 26 agosto ma con una perturbazione di origine atlantica in arrivo sul Mediterraneo centrale che tra martedì 27 e mercoledì 28 porterà locali precipitazioni anche su alcune zone dell'Italia. Il tempo sarà caratterizzato da una elevata instabilità con il possibile sviluppo di temporali, localmente anche violenti. Le piogge risulteranno superiori alla media del periodo sulle regioni meridionali, specie a ridosso dei rilievi, e con possibilità di formazione di fenomeni localmente violenti, associati a grandine. Le temperature nelle zone interessate scenderanno anche di due o tre gradi.
Giovedì 29 e venerdì 30 tornano sole e caldo
Le piogge, anche se con fenomeni localmente intensi, avranno vita breve. Già da giovedì 29 agosto infatti si osserverà la risalita dell'alta pressione, in particolare al Nord e al Centro. Le temperature continueranno a rimanere sopra la media climatologica, con la sola eccezione della Sicilia e del basso tirreno, che continueranno a essere interessata da instabilità collegata a un’area di bassa pressione, così come le zone alpine.
Previsioni meteo nel week end: instabilità su Sicilia e Calabria
Le previsioni meteo a lungo termine per il prossimo week end indicano instabilità atmosferica su est Sicilia e Calabria dove ci saranno locali fenomeni mentre il tempo sarà stabile e soleggiato sul resto del paese ma con temporali pomeridiani sull'arco alpino, in trasferimento serale alle pianure lombarde e venete.