Previsioni meteo della settimana: tanta pioggia, poi fredde e neve fino a quote collinari
L'area di alta pressione che in questo fine settimana si è affermata sul Mediterraneo occidentale si sta allontanando dall'Italia e i prossimi giorni saranno caratterizzati da un via vai di perturbazioni che porteranno piogge, neve e vento forte, specie nella giornata di mercoledì 17 gennaio.
Il promontorio sub tropicale si sta già spostando consentendo il transito di impulsi instabili. Il primo di questi entrerà in azione tra la giornata di lunedì e quella di martedì.
Questo il quadro della settimana che sta per iniziare.
Meteo, inizio settimana con pioggia e vento forte
La settimana inizia Lunedì 15 Gennaio con l'arrivo di una prima perturbazione di origine atlantica che toccherà soprattutto le regioni centro-meridionali portando piogge e venti forti, specie sui settori tirrenici.
Nell giornata di Mercoledì 17 una seconda perturbazione potrebbe raggiungere lo Stivale, dando il via ad un nuovo peggioramento con precipitazioni a carattere temporalesco che toccheranno dapprima al Centro-Nord, in estensione poi anche al Sud. Deciso rinforzo dei venti, inizialmente da sud e poi da ovest, specie sui mari di ponente.
Il peggioramento riguarderà anche la zona settentrionale, con precipitazioni diffuse e il ritorno della neve sugli Appennini, a quote ancora tuttavia elevate per il periodo: secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi si vedranno solamente sopra i 1600/1700 metri di quota.
Giovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio: freddo gelido e possibile neve
Giovedì 18 la perturbazione si allontanerà verso est, lasciando alle sue spalle della instabilità residua su zone interne e tirreniche del Centro fino alla Campania. Il clima resterà piuttosto mite al Sud e in Sicilia, nella norma o poco sopra nel resto d'Italia.
Tuttavia venerdì 19 Gennaio l'ulteriore ingresso di aria gelida in quota potrebbe innescare una fase di freddo maltempo sui settori adriatici, con possibile neve fin quasi su pianure e coste.