video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo della settimana: si inizia con sole e clima mite ma le piogge sono in agguato

Le previsioni meteo della settimana iniziata oggi 4 novembre. Tutto dipenderà dal cedimento dell’alta pressione che finora ha protetto l’Italia da perturbazioni e che tra giovedì e venerdì inizierà a cedere moderatamente lasciando spazio a nubi e pioggia su alcune regioni.
A cura di Antonio Palma
70 CONDIVISIONI
Immagine

Inizio di settimana all'insegna di sole e clima mite sull'Italia ma l'alta pressione è destinata a indebolirsi già a metà settimana con piogge che interesseranno soprattutto il centro sud e le Isole Maggiori. Sono le previsioni meteo della settimana iniziata oggi 4 novembre. Tutto infatti dipenderà dal cedimento dell'alta pressione che finora ha protetto l'Italia da perturbazioni e che tra giovedì e venerdì inizierà a cedere moderatamente lasciando spazio a nubi compatte e piogge che in alcune zone saranno anche al di sopra della media del periodo. Contemporaneamente le temperature subiranno un primo calo portandosi più in linea con la media climatologica del periodo.

Meteo, inizio settimana ancora con sole e caldo

L’alta pressione resisterà ancora sull'Italia nella prima parte di settimana regalando ancora giornate di sole e clima mite da nord a sud tra lunedì 4 novembre e mercoledì 6 novembre. Unico pericolo restano le foschie dense e  la nebbia in Pianura padana e nelle valli interne del centro sud. Anche le temperature si manterranno sopra la media stagionale. Da mercoledì però prime nubi su Sardegna orientale e coste ioniche di Sicilia e Calabria, con le prime deboli piogge sparse.

Giovedì 7 e venerdì 8 novembre torna il maltempo sull'Italia

Da Giovedì 7 novembre torna il maltempo sull'Italia in particolare al centro sud. In particolare avremo addensamenti compatti di nubi su Sardegna, Sicilia e Calabria, con piogge sparse. Nuvole basse anche su regioni ioniche ed aree interne appenniniche del versante adriatico ma con tempo più asciutto. Venerdì 8 novembre atteso un ulteriore peggioramento su Sicilia e Sardegna, con piogge più diffuse su quest'ultima.

Previsioni meteo nel week end

Le tendenze meteo indicano che l'Anticiclone sarà meno forte anche durante il prossimo weekend con piogge al centro sud anche se la distanza temporale non permette una previsione meteo precisa sulla corretta localizzazione delle piogge. Le temperature sono destinate a scendere ancora assumendo valori più autunnali.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views