Previsioni meteo della settimana: dopo l’anticiclone temporali di calore e temperature in calo
A partire da oggi e fino al fine settimana, soprattutto al Nord sono previsti temporali di calore e un generale calo delle colonnine di mercurio.
Superata questa perturbazione atlantica che attraverserà la penisola fino al weekend, però, ci attende un inizio luglio soleggiato e con temperature relativamente contenute, senza il caldo asfissiante a cui siamo ormai abituati.
Come anticipato dal Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare Guido Guidi, l’anticiclone che attualmente sta interessando l’Italia comincia a vacillare, mostrandosi debole soprattutto nei quadranti nord-orientali. Sarà proprio il Nord-Est la prima zona a essere interessata da possibili fenomeni temporaleschi, che scenderanno fino al Centro; tempo principalmente stabile e soleggiato al Sud e sulle isole.
Le previsioni di mercoledì 28 giugno: l’anticiclone scricchiola, possibili rovesci a Nord-Est
Già da oggi, mercoledì 28 giugno, è previsto l’ingresso di correnti fresche, in particolare da Est, accompagnate da una lieve diminuzione delle temperature medie e da possibili temporali di calore. Si tratta di fenomeni temporaleschi, in genere di breve durata (intorno ai 30 minuti) ma intensi e accompagnati da tuoni e fulmini, che si originano dall’incontro tra aria calda e aria fredda ad alta quota.
Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, già nella giornata di oggi l’anticiclone africano Scipione, che ha provocato un diffuso aumento delle temperature dopo la tregua dal caldo asfissiante registrata nel weekend, dovrebbe essere colpito marginalmente dal passaggio di una perturbazione scandinava, che dalla Danimarca si dirige verso Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria.
Questa condizione di instabilità atmosferica, che potrebbe portare a qualche acquazzone isolato, riguarderà soprattutto i settori alpini e appenninici (e localmente anche le aree di pianura adiacenti), quindi principalmente le zone del Nord-Est, per poi scendere sulle regioni del Centro, Toscana e Marche in primis.
L’ingresso di queste correnti più fresche farà scendere le colonnine di mercurio: sempre secondo ilmeteo.it, sul settore nord-orientale le massime diminuiranno anche di 10 °C rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri.
Nelle altre regioni il tempo sarà prevalente soleggiato con massime “moderate” che si attestano intorno ai 32-33°C, con eccezioni in Sicilia, dove si potrebbero raggiungere picchi di 36°C.
Meteo giovedì 29 giugno, la perturbazione atlantica dall’Islanda porta instabilità sul Nord-Ovest
L’anticiclone si indebolirà ulteriormente a partire dalla giornata di giovedì: dal pomeriggio, la parte settentrionale della penisola sarà interessata dal passaggio di un’importante perturbazione atlantica, che dall’Islanda scende verso Sud.
Considerando il permanere di temperature comunque calde, l’aria fresca che questa perturbazione porta con sé potrebbe innescare ulteriori temporali di calore: fenomeni atmosferici anche di forte intensità potrebbero interessare già dal pomeriggio il Nord-Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure).
Queste aree vedranno un ulteriore calo delle temperature, mentre al Sud resterà un tempo prevalentemente soleggiato.
Le previsioni meteo nel weekend, dopo le piogge di fine giugno, arriva un luglio soleggiato
L’ondata di maltempo e intensi rovesci raggiungerà l’apice a partire da venerdì, con possibili strascichi durante il weekend.
L’anticiclone, incalzato dalla perturbazione atlantica, tra venerdì e sabato concluderà la sua ritirata, provocando una generale diminuzione delle temperature in tutta la penisola.
Gli intensi fenomeni temporaleschi si sposteranno a Nord-Est, arrivando a colpire anche le zone centrali. Al Sud, invece, resteranno ampie parentesi soleggiate.
Il primo weekend di luglio vedrà in generale un graduale miglioramento delle condizioni meteo: se sabato mattina potrebbero ancora persistere delle piogge sulle regioni centrali, già da domenica il tempo dovrebbe essere asciutto e soleggiato, ma senza quel caldo asfissiante tipico dell’anticiclone africano.
Le previsioni più a lungo termine descrivono quello alle porte come un periodo caldo e senza particolari perturbazioni all’orizzonte: le giornate non dovrebbero essere eccessivamente afose, anche perché è prevista la frequente possibilità di temporali pomeridiani, che permetterebbero di mantenere le temperature medie su valori gradevoli.