video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo della settimana: con l’Anticiclone africano caldo torrido e afa ovunque, anche di notte

Una ondata di caldo intenso da nord a sud attende l’Italia secondo le previsioni meteo della settimana. Avremo temperature decisamente superiori alla media del periodo su tutto il territorio nazionale e afa che non darà tregua nemmeno di notte.
A cura di Antonio Palma
1.085 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi 15 luglio e per l'intera settimana l'Italia sarà preda di una ondata di caldo intenso da nord a sud con temperature decisamente superiori alla media del periodo su tutto il territorio nazionale. Con l'espansione di una vasta anomalia anticiclonica sia sul Mediterraneo centro-occidentale che sull’Europa centrale, infatti, la Penisola dirà addio a piogge e temporali anche sulle regioni settentrionali, lasciando spazio a una ondata di calore africano e all'afa che non daranno tregua nemmeno di notte.

Meteo, inizio settimana, le temperature salgono anche al nord

L'arrivo dell'Anticiclone Africano porterà caldo intenso già a partire da oggi lunedì 15 luglio. Mentre al sud continuerà la fase di calore che già aveva caratterizzato i giorni precedenti, da oggi anche il nord farà i conti con un repentino aumento delle temperature. L'anomalia anticiclonica di origine sub-tropicale, infatti, respingerà qualsiasi perturbazione proveniente dall'atlantico o dal Nord Europa, regalando tempo asciutto e stabile per martedì 16 e mercoledì 17 luglio anche sulle regioni settentrionali, a parte occasionali temporali di calore sulle Alpi.

Giovedì 18 e venerdì 19 luglio: temperature oltre i 40 gradi al sud

Il calore non accennerà a diminuire neanche a metà settimana e da Giovedì 18 luglio al nord si raggiungeranno diffusamente temperature intorno ai 37 gradi mentre il sud farà i conti con una eccezionale ondata di calore e temperature anche superiori ai 41-42 gradi nelle aree interne. Nel dettaglio, valori decisamente elevati si registreranno sulle regioni centromeridionali, specie Romagna ed aree interne di Marche, Umbria e Lazio ma persisteranno di condizioni di onda di calore anche su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Il calore non darà tregua nemmeno di notte con temperature mai sotto i 20 gradi e spesso oltre i 26 gradi.

Previsioni meteo nel week end: attenzione ai temporali estivi

Queste condizioni meteorologiche di caldo intenso persisteranno per l'intera settimana iniziata oggi e almeno fino al fine settimana. Anche le Previsioni meteo nel week end, infatti, indicano calore intenso e temperature anche oltre 8-10 gradi rispetto alla media da nord a sud. Una ondata di calore che però potrebbe dare vita a temporali improvvisi a ridosso della catena alpina e sulla dorsale appenninica durante le ore centrali e pomeridiane.

1.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views