Previsioni meteo della settimana: arriva l’anticiclone Apollo, torna il caldo sull’Italia
Si concluderà presto la fase autunnale che ha interessato l’Italia dal giorno dell’equinozio, sabato 23 settembre, a oggi. Il ciclone che da Mar di Liguria è arrivato rapidamente verso le regioni meridionali ha portato forti temporali, tornado al Nord e intense grandinate. Ma questo breve momento non sembra destinato a durare.
Infatti, il ciclone equinoziale dovrebbe influenzare negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì 26 settembre, anche su Abruzzo e Molise in una prima fase. In seguito sull’Italia andrà a imporsi un campo di alta pressione, l'anticiclone Apollo. Nei prossimi giorni dovremmo quindi assistere al ritorno di un clima estivo e, se fino a martedì temporali con forti piogge interesseranno le regioni meridionali, il bel tempo sarà poi prevalente, con cielo sereno o poco nuvoloso, e le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo.
Con l’anticiclone i valori massimi saliranno ancora sopra la media del periodo di quasi 10 gradi. Di giorno al Centro-nord si raggiungeranno di nuovo i 29-32 gradi e questo accadrà anche al Sud. Pure le temperature notturne, in sensibile calo in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20 gradi.
Meteo, inizio settimana con tempo instabile al Centro e al Sud
Martedì 26, mentre il ciclone continuerà a influenzare il Sud, l'anticiclone Apollo prevarrà sul resto d'Italia. La giornata sarà quindi caratterizzata da condizioni di forte instabilità al Sud, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul resto dell'Italia il bel tempo sarà prevalente, con sole e cielo in gran parte sereno.
Il giorno successivo, mercoledì 27 settembre, l'anticiclone africano Apollo sarà sempre più presente. Solo su alcuni settori del Sud resisterà una certa instabilità. Mentre nel resto del Paese la giornata sarà prevalentemente soleggiata con cielo poco nuvoloso al Nordovest e prevalentemente sereno sul resto delle Regioni, salvo più nubi e qualche temporale pomeridiano sulla Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica. Venti settentrionali e clima estivo su molte Regioni.
Giovedì 28 e venerdì 29 settembre:
Durante gli ultimi giorni della settimana l'anticiclone Apollo dominerà del tutto il tempo. Quella di giovedì 28 settembre sarà una giornata a tratti nuvolosa al Nord per nubi di passaggio, ma ampiamente soleggiata al Centro-Sud, con temperature stazionarie e superiori alle medie del periodo.
Anche quella di venerdì 29 sarà una giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi su Calabria e Sicilia. Tra Piemonte e Lombardia pianeggianti invece sono attesi possibili locali foschie o nebbie mattutine, mentre il clima sarà estivo e gradevole di giorno. Le temperature rimarranno stabili e sopra la media stagionale.