Previsioni meteo del weekend: temperature in aumento con l’anticiclone, ma resta forte instabilità
In vista del weekend migliora la situazione atmosferica dell’Italia, con il graduale arrivo dell’alta pressione, accompagnata da temperature in netto aumento.
Ciò nonostante, previsti per sabato e domenica sparsi fenomeni temporaleschi da calore, che interesseranno soprattutto Alpi, Appennini e le zone a ridosso degli stessi. Queste le previsioni di Andrea Garbinato, meteorologo del sito IlMeteo.it.
Per gli amanti del caldo non è comunque possibile tirare un sospiro di sollievo: a inizio settimana prossima torneranno condizioni di forte instabilità causate dalla bassa pressione.
Per abbracciare realmente l’estate, quindi, si dovrà attendere ancora.
Meteo sabato 10 giugno, anticiclone africano da Sud e possibili rovesci a Nord
La principale novità del weekend sarà il deciso aumento delle temperature, con una notevole crescita dei valori diurni. “La presenza del potente ciclone Oscar al largo del Portogallo – spiega ancora Garbinato – favorirà la temporanea risalita, sul bacino del Mediterraneo e quindi anche sull'Italia, dell'anticiclone africano, il grande assente di questi giorni”.
Già da oggi, quindi, il passaggio dell’anticiclone toccherà le regioni meridionali, che raggiungeranno anche picchi di 31-32°C in Sicilia e Puglia, per poi estendersi a tutta la penisola.
Al Centro-Sud e sulle Isole è attesa la prima ondata di caldo africano, accompagnata da condizioni prevalentemente stabili e soleggiate, dovute all’alta pressione.
Il Nord, invece, potrebbe essere teatro della convergenza tra correnti fresche provenienti dal Nord Europa e il primo caldo torrido in risalita dall’Africa, che potrebbe essere causa di forti rovesci: nella giornata di sabato si potrebbero venire a creare celle temporalesche in grado di generare locali temporali, con colpi di vento e possibile grandine, in particolare su Alpi, Appennini e aree limitrofe.
Non si esclude che questa instabilità possa estendersi nel corso delle ore fino alle zone costiere o pianeggianti di Toscana, Marche, Lazio e Umbria.
Le previsioni meteo di domenica 11 giugno, picchi fino 33-34°C e temporali sul Nord-ovest
Discorso simile per domenica. La minaccia temporalesca resta in agguato: in mattinata sono previste condizioni prevalentemente stabili e bel tempo su tutta la penisola, mentre aumenta la possibilità di fenomeni temporaleschi durante il pomeriggio e la serata, soprattutto al Nord-ovest, sull’alta Toscana e tra Campania e Calabria.
Comunque, sarà proprio questa la giornata finora più calda, con picchi estivi anche superiori ai 33-34°C. In particolare al Centro-Sud e sulle isole continuerà la permanenza dell’anticiclone, che dovrebbe assicurare una domenica soleggiata e dalle temperature elevate.
I termometri saliranno anche al Centro-Nord, mentre si “fermeranno” intorno ai 29-30°C in Toscana e Pianura Padana.