Previsioni meteo del week end: giugno inizia tra sole e temporali al nord
Il mese di giugno prende il via oggi all’insegna di condizioni meteo variabili ed instabili, con altre piogge e temporali che si alterneranno a schiarite. Oggi, sabato primo giugno, da segnalare soprattutto precipitazioni pomeridiane sulle zone montuose del Nord a causa dell’avvicinarsi di un nucleo instabile dalla Francia e della nuvolosità in transito al Sud associata anche a qualche pioggia per una perturbazione africana.
Domani, domenica 2 giugno, ancora nubi e un po’ di piogge al Sud ma l’instabilità con il rischio di rovesci o temporali tornerà ad aumentare nelle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali; questa nuova accentuazione dell’instabilità è legata al vortice in arrivo dalla Francia che si andrà a posizionare tra la Corsica e la Liguria; ad inizio settimana sarà responsabile di numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord. Quanto alle temperature i valori saranno per lo più nella norma o leggermente al di sotto, a parte un po’ di caldo estivo all’estremo Sud e in Sicilia.
Meteo oggi sabato 1 giugno, tempo instabile al nord nel pomeriggio
Tempo soleggiato su Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Giornata un po’ nuvolosa tra Campania, Puglia e Basilicata ma con poche e sporadiche precipitazioni. Instabilità in aumento nel pomeriggio sulle aree alpine e sull’Appennino settentrionale con nubi in aumento e sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature in aumento su gran parte d’Italia, più sensibile al Nord; valori vicini ai 30 gradi all’estremo Sud specie in Sicilia.
Le previsioni meteo di domenica 2 giugno, piogge nelle regioni settentrionali
Nubi sparse sull’Italia, aumento dell’instabilità a metà giornata con sviluppo di piogge sparse a carattere anche temporalesco sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana, nelle zone interne della Sicilia e nel nordest della Sardegna. Qualche precipitazione tra mattino e pomeriggio anche tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Basilicata e nell’estremo sud della Sardegna. Temperature in lieve aumento nell’estremo Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove.