video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 8 e 9 ottobre: sabato giornata nuvolosa, domenica torna la pioggia

Questo weekend segnerà la fine di una settimana trascorsa all’insegna del bel tempo e delle temperature stabili. Sabato la giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità diffusa, mentre domenica tornerà la pioggia al Nord in parte anche al Centro.
A cura di Lorenzo Bonuomo
35 CONDIVISIONI
Foto d'archivio
Foto d'archivio

La settimana appena trascorsa ha visto un rialzo delle temperature, dovuto al fenomeno atmosferico definito dagli esperti "Ottobrata delle Azzorre". Questo anticiclone a contributi misti sub-tropicali garantirà un tempo generalmente stabile, fino al termine della giornata di sabato. Si segnalano, però, nubi diffuse su tutta la Penisola e qualche pioggia in arrivo sui rilievi montuosi.

Per quanto riguarda domenica, l'effetto dell'Ottobrata giungerà alla sua conclusione e l'alta pressione cederà il passo a precipitazioni diffuse in tutto il Nord Italia: saranno il preludio di un generale abbassamento delle temperature (con annesso peggioramento del tempo) previsto per l'inizio della settimana successiva.

Previsioni meteo sabato 8 ottobre

Al Nord, sabato 8 ottobre la giornata sarà caratterizzata da un nubi diffuse sui settori alpini dove ci potranno essere alcune alcuni rovesci, in particolare a ovest su Valle d'Aosta e Piemonte. Sul resto dei settori il tempo sarà più soleggiato fino al tramonto, quando tenderà a peggiorare con nuvolosità e piogge in arrivo anche sulla Pianura Padana. Temperature massime attese tra i 19° e i 27°gradi.

Nubi diffuse anche al Centro, dove però non dovrebbero arrivare rovesci. Il tempo sarà comunque stabile, con temperature anche al di sopra dei 20° gradi su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Valori massimi compresi tra i 22° e i 25° gradi.

Al Sud il tempo sarà nuvoloso nelle regioni peninsulari, ma soleggiato in Sicilia. Temperature massime stabili tra i 20° e i 26° gradi.

Previsioni meteo domenica 9 ottobre

Domenica 9 ottobre al Nord si prevede una perturbazione che interesserà soprattutto Nordovest e Trentino Alto Adige, con precipitazioni di carattere temporalesco. Sul resto delle regioni il tempo dovrebbe essere più asciutto, seppur con nubi diffuse quasi ovunque. Valori massimi ricompresi tra i 16° e i 22° gradi.

Le stesse nubi saranno presente in modo sparso anche al Centro, dove non si esclude qualche breve temporale nelle zone appenniniche e in Sardegna. Nonostante il peggioramento del tempo, le temperature massime si manterranno abbastanza alte, sempre tra i 22° e i 25° gradi, come nella giornata di sabato.

Al Sud, invece, il tempo trascorrerà all'insegna del bel tempo quasi ovunque, con cielo sereno o poco nuvoloso fino a sera. Nubi più diffuse in Sicilia, dove il tempo comincerà a peggiorare gradualmente. Valori massimi compresi tra i 21° e i 27° gradi.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views