Previsioni meteo 5 luglio, torna il gran caldo: weekend di sole sull’Italia
Su tutta l'Italia torna il gran caldo. Secondo le previsioni meteo del 5 luglio infatti quelli che attendono gli italiani per questo primo fine settimana di luglio saranno giorno di fuoco. Dopo una settimana caratterizza in gran parte da improvvisi temporali e grandinate al nord, in particolare sui rilievi alpini e prealpini, dove purtroppo si sono registrate anche vittime, il sole tornerà a splendere indisturbato su tutta la Penisola da nord a sud senza soluzione di continuità. Tutto merito della ripresa dell’alta pressione di origine africana presente sul Mediterraneo che tornerà a far sentire i suoi effetti anche la nord portando maggiore stabilità atmosferica e soprattutto una nuova ondata di caldo con temperature ben oltre i 35 gradi e punte massime fino a 39-40°C nelle zone interne. Sarà però una fase destinata durare poco perché, secondo le previsioni meteo, già da domenica sera una nuova perturbazione proveniente da nord scavalcherà le Alpi riportando l'instabilità e i temuti temporali al nord che questa volta si spingeranno fino alle coste dell’alto Adriatico.
Previsioni meteo per oggi, venerdì 5 luglio
Nel dettaglio, le previsioni meteo per oggi venerdì 5 luglio indicano quindi cielo sgombro da nubi su quasi tutto il territorio nazionale. È l'inizio di una due giorni di stabilità atmosferica merito dell'anticiclone africano che si muoverà verso nord est avvicinandosi ulteriormente al nostro Paese. Come conseguenza avremo assenza quasi totale di temporali di calore e soprattutto un nuovo rialzo termico, in particolare al nord dove le temperature schizzeranno di nuovo in alto con punte di 33-34 gradi toccando i livelli già raggiunto i dal sud.
Previsioni meteo per domani, sabato 6 luglio
La stessa situazione, secondo le previsioni meteo per sabato 6 luglio, è attesa anche per la giornata di sabato anche se con qualche nuvola i più sulle Alpi con possibili ma brevi e isolati temporali pomeridiani che in serata però potrebbero estendersi anche alla pianura del nord est. Nel corso del giorno il caldo diventerà ancora più intenso con le temperature in ulteriore aumento su valori ben al di sopra della norma anche al sud. In molte città si toccheranno picchi intorno ai 36-38 gradi.