video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 5 febbraio: clima impazzito, 27° C a Torino e domani Italia sottozero

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio vedono l’Italia colpita da venti di tempesta e un crollo delle temperature. Ieri battuti i record di caldo a Torino e Cuneo, termometri fino a 27°C, mai così caldo a febbraio. E domani neve e gelo al Centro-Sud, temperature giù di 15°C, Bora sull’alto Adriatico, proibitive le condizioni dei mari.
A cura di Luca Ciceroni
35 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per domani 5 febbraio vedono un vero e proprio crollo delle temperature: passeremo da un clima da piena estate in Piemonte a valori sotto lo zero al Centro-Sud. Primi rovesci di pioggia in queste ore su Triveneto con forti raffiche di vento in Appennino: 161 km/h all'Abetone poco fa. Il calo delle temperature inizierà questa notte quando avremo vere e proprie bufere di neve su basse Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il Meridione fino a bassa quota.

Previsioni meteo 5 febbraio

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio vedono protagonista il maltempo: Bora su alto Adriatico, giornata di gelo e neve nel sud delle Marche, su Abruzzo, Molise e Reatino, tempeste di vento su regioni tirreniche e bufere di neve al Sud con associati temporali e grandine. Le regioni più colpite saranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma la neve imbiancherà anche i rilievi campani e il Vesuvio. Proibitive le condizioni dei mari che risulteranno tutti agitati o molto agitati. Temperature giù di 15°C, anche 20°C in meno su Piemonte, Valle d'Aosta, Alpi e Appennino.

Bollettino di vigilanza meteo emesso dalla protezione civile per mercoledì 5 febbraio
Bollettino di vigilanza meteo emesso dalla protezione civile per mercoledì 5 febbraio

Previsioni meteo domani 5 febbraio: tempeste di vento, grandine e temporali di neve al Centro-sud.

Le previsioni meteo di domani vedono il maltempo concentrarsi sulle nostre regioni centro meridionali. Al Nord il cielo si presenterà sereno, con nevicate fino al fondovalle soltanto nelle zone di confine dell'arco alpino, mentre le regioni tirreniche del Centro e la Sardegna saranno spazzate da una forte tramontana con raffiche che in Appennino supereranno i 150 km/h. Temporali, grandine e bufere di neve su Appennino calabro lucano, Abruzzo, Molise ed entroterra campano. La quota neve sarà particolarmente bassa sul nord della Sicilia dove avremo forti mareggiate e non sono esclusi fiocchi fin sulle coste.

Previsioni meteo giovedì 6 febbraio, la quiete dopo la tempesta

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio vedono una rimonta dell'alta pressione ed un rapido miglioramento delle condizioni del tempo. I venti si attenueranno al Nord, dove le temperature della notte scenderanno sotto lo zero, mentre al Centro e al Sud le forti raffiche di Tramontana e Grecale spazzeranno via le nubi. I mari risulteranno ancora molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il basso Tirreno. Dopo il passaggio di questa perturbazione le temperature saranno finalmente in linea con la media del periodo, non avremo il fastidio delle nebbie e la qualità dell'aria sarà decisamente migliore anche nella grandi città.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views