video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 4 giugno: maltempo al nord, allerta arancione in Lombardia

Domani l’Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteorologico: mentre nelle regioni centrali e meridionali il bel tempo la farà da padrone al nord e sulle aree centrali tirreniche si verificheranno piogge diffuse e localmente anche intense. La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione in alcune zone della Lombardia.
A cura di Redazione Meteo
620 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia nei prossimi due giorni sarà divisa in due dal punto di vista meteorologico: mentre nelle regioni centrali e meridionali il bel tempo la farà da padrone al nord e sulle aree centrali tirreniche domani, giovedì 4 giugno, si verificheranno piogge diffuse e localmente anche intense; anche le temperature divideranno in due il paese, con calo termico e fresco al Centro-Nord e Sardegna, caldo invece al Sud. Prima di lasciare definitivamente l'Italia, venerdì questa perturbazione porterà altre precipitazioni al Nordest, regioni centrali tirreniche e, più giù, coinvolgerà con rovesci e temporali anche le regioni del Sud. Sabato invece il temporaneo rialzo della pressione garantirà prevalenza di tempo bello in quasi tutta l’Italia, ma già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e medio versante tirrenico per l’arrivo di un’altra perturbazione.

Previsione meteo per giovedì 4 giugno

Al Sud e sulle Isole Maggiori prevalenza di bel temo. Nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole nelle regioni centrali: piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, su tutto il Nord e Toscana; a carattere più isolato qualche temporale anche su Umbria e Alto Lazio, in estensione in serata anche a resto del Lazio, Appennino Marchigiano e Sardegna. Temperature in forte calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche, in aumento invece al Sud e Isole Maggiori.

Meteo 4 giugno: allerta arancione in Lombardia

In questo quadro la Protezione Civile ha diramato un bollettino comunicando l’arrivo di un’area di bassa pressione di origine nord-atlantica sul nostro Paese: " Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)".

La Protezione Civile, per quanto concerne la giornata di domani, annuncia "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, in estensione a Liguria, Emilia-Romagna e, dalla sera, alla Toscana.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 4 giugno, allerta arancione per rischio idrogeologico su alcuni settori della Lombardia. Valutata inoltre allerta gialla sui restanti bacini della Lombardia, su gran parte del Piemonte e sull’intero territorio di Liguria, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana".

620 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views